Maggio 11, 2017

In Cina si festeggiano sette giorni festivi in un anno: il Capodanno, la Festa di Primavera, il Giorno degli Antenati, il Primo Maggio, la Festa delle Barche Drago, la Festa di Metà Autunno e la Giornata Nazionale. La festa delle Barche Drago si tiene, per l’anno 2017, il 30 Maggio perché cade il quinto giorno del quinto mese lunare. Durante la festa vi è l’usanza di preparare un cibo particolare: zongzi rice.

La festa delle Barche Drago è una vera e propria gara. Le Barche vengono modificate per renderle verosimili ai draghi,  i rematori seguono il ritmo scandito da un membro che suona un tamburo, al fine di mantenere il ritmo della pagaiata. Come tutte le feste tipiche, anche questa nasce da una leggenda, quella di Qu Yuan.

Qu Yuan era un poeta – ministro dello stato di Chu – Considerato uno dei poeti più famosi in Cina. Tra i suoi scritti si ricordano:

  • Li Sao (Il lamento)
  • Tian Wen (Domande al Cielo)
  • Jiu Ge (Le nove canzoni)
  • Huai Sha (Abbracciare la Sabbia)

La leggenda inizia durante il periodo feudale tra uno scontro dello stato di Qi contro lo stato di Qin (che ebbe la meglio). Qu Yuan non accettò la sconfitta e piuttosto che vedere la sua patria conquistata, si gettò nel fiume togliendosi la vita. I pescatori tentarono di salvarlo gettando in acqua diversi cibi per non farlo preda dei pesci. Uno di questi cibi era lo zongzi rice. Ecco perché durante questa festa si mangia questo alimento. Come ogni gara, c’è il vincente. Si narra che la squadra che arriverà per prima porterà felicità nel proprio villaggio, per sempre.

Oggi, la gara delle Barche Drago fa parte delle competizioni sportive che sono in programma ogni anno in Cina.

Lo zongzi è fatto di riso agglutinato, composto da foglie di bambù con forma piramidale e può contenere diversi ripieni che si differenziano in base alle regioni della Cina. Giuggiole, pasta di fagiolo, carne e uova sono i ripieni più comuni. Altra usanza è il borsellino profumato realizzato con seta di cinque colori diversi. Tradizione vuole che il borsellino protegga la casa dalle avversità e dalle malattie. Un borsellino magico!

Ma non finisce qui. Dopo aver pulito la casa, si usa appendere su ogni porta le foglie di artemisia che hanno il potere di purificare l’aria e allontanare gli insetti.

Sarebbe bello vederla!

Ricetta zongzi rice

  • riso glutinoso
  • carne pollo
  • verdure miste tra melanzane e peperoni
  • sale
  • foglie di bambù

Preparazione

Lavare e tagliare le verdure a pezzetti piccoli. Cuocere per pochi minuti con la carne tagliata a cubetti. Cuocere il riso e unirlo alle verdure e alla carne. Realizzare dei fagottini con le foglie di bambù e chiudere con lo spago da cucina. Cuocere a vapore per un’ora. Ultimata la cottura, servire i fagottini chiusi, eliminare le foglie di bambù e mangiare il riso.


Condividi sul tuo social preferito

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}