SALUTE E BENESSERE

Wabi Sabi. Un’idea suggestiva

21 Mar , 2022  

Il termine giapponese wabi sabi è intraducibile. Composto da due parole che significano semplicità e bellezza che deriva dallo scorrere del tempo, si riferisce a una sensibilità estetica che si è sviluppata nei secoli fino a diventare una filosofia di vita che può aiutarci a trovare serenità, ispirazione e libertà nella vita di tutti i giorni.

Secondo questo approccio, nulla è eterno: ogni cosa è incompiuta e la chiave sta nell’imparare ad accettare la vita come si presenta, con l’imperfezione, l’incompiutezza e l’impermanenza. A partire da questi concetti, Tomás Navarro propone, attraverso il suo libro, un metodo assolutamente concreto ed efficace, che lui stesso ha sperimentato in prima persona e poi ha applicato in vent’anni da psicologo clinico.

Un metodo che indaga in profondità come funziona la motivazione e aiuta a trasformare i propositi in realtà, fissare le priorità, gestire le pressioni interne ed esterne, concentrare le energie sulle cose che si possono cambiare. Adottare un atteggiamento realistico, contestuale e rilassato ci consentirà di assaporare la bellezza umile, non convenzionale di tutti i giorni, per ampliare i nostri orizzonti e arricchire così la nostra vita.

Wabi Sabi può diventare uno stile di vita e adottarlo giorno per giorno, con costanza e allenamento. Nel libro vengono trattati diversi argomenti che aiutano a raggiungere obiettivi concreti. Ogni passo è descritto attraverso una parola giapponese.

Tsundoku significa convivere con l’incompiutezza, ovvero apprendere che a volte non tutti i progetti vanno in porto per cause che sono lontane dalle nostre capacità di controllo. Avere un atteggiamento Wabi Sabi è di grande aiuto perché si possono distinguere tutte quelle occasioni nelle quali si poteva fare qualcosa e altre in cui non si poteva.

Aware significa la bellezza è nell’occhio di chi guarda, ovvero osservare in modo benevolo, lasciando le parti oscure e fare luce nella penombra scoprendo la bellezza, i dettagli e tutti gli aspetti che spesso si ignorano. Quando si prova a riconoscere le cose semplici, quelle che di solito diamo per scontate, si scoprono cose strabilianti: un profumo, la sensazione del tepore in una stanza, l’aroma del caffè. Wabi Sabi aiuta a vedere le cose come sono e non come sembrano.

Honno kimochi significa asimmetria dinamica nei rapporti sociali. Non è vero che i rapporti sociali ci condizionano? (puoi rispondere lasciando il tuo commento) Condizionano la nostra vita e gli stati d’animo. Cosa si intende per asimmetria dinamica? Significa guardare l’insieme del rapporto con gli altri. A volte si offre di più, oppure a volte il contributo degli altri è più importante, però forse il totale è in equilibrio. Questo significa che guardare le cose nel loro insieme ci offre una visione più ampia. Wabi Sabi ci insegna a definire le aspettative, calibrarci e adeguarci ad esse.

Komorebi significa verso la serenità…

Questi ed altri aspetti potrai scoprire in questo libro prezioso e colmo di significati.

Wabi Sabi, perchè la vita è bella nonostante gli errori

Wabi Sabi, accetta che ogni cosa è transitoria, impermanente e incompleta

Wabi Sabi, un’idea suggestiva e potente


, ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *