SALUTE E BENESSERE

Vitamina B12. La mancanza può avere conseguenze devastanti

11 Mar , 2018  

La vitamina B12 è la più grande e complessa delle vitamine, che si trova solo negli alimenti a base animale. Le piante non producono, non usano o contengono questa vitamina. Così, molte persone prendono la decisione consapevole di evitare tutti gli alimenti che contengono la VitaminaB12. È fondamentale completare la propria dieta e monitorare i valori della VitaminaB12, perché la mancanza può avere conseguenze devastanti.
È una vitamina idrosolubile, cruciale per il cervello e il sistema nervoso, la formazione dei globuli rossi e il DNA. Gli animali che hanno le migliori fonti, sono: i frutti di mare e il pesce. L’Assorbimento e la biodisponibilità di B12 può variare. Per esempio circa il 50% di B12 viene assorbito dalla carne e dal pesce. Solo il 9% circa di B12 nelle uova, mentre il latte contiene sorprendentemente poca B12.

I primi sintomi lievi di carenza di vitaminaB12 includono: 
Affaticamento
Depressione
Ansia
Perdita di appetito
Pallore o formicolio alle mani e ai piedi

PER LA MEMORIA
La vitamina B12 è fondamentale per la funzione cerebrale, quindi, i problemi di memoria e i processi mentali lenti ed i problemi cognitivi sono i più comunemente segnalati e associati alla carenza di questa vitamina.
La carenza di vitamina può richiedere diversi anni per diventare evidente. Questo perché il corpo adulto immagazzina circa 2-5 mg di B12, metà di questi confluiscono nel fegato. Una grave carenza provoca danni irreversibili al cervello e al sistema nervoso e può portare alla demenza. Bassi livelli di B12 sono anche associati allo sviluppo del morbo di Parkinson.
Vegetariani e vegani sono soggetti a rischio perché, questa vitamina, si trova solo negli alimenti a base animale.

La questione della carenza è ancora più urgente nei bambini, nei neonati e durante la gravidanza.

È l’antiossidante più potente! Previene malattie cardiovascolari, ottimizza l’assimilazione dei grassi, migliora le capacità cognitive. I vegetali ne sono privi e l’organismo non è in grado di sintetizzarla, quindi per chi segue un regime alimentare vegetariano avrà un deficit importante di B12 che dovrà essere assunta, quotidianamente, con integratori specifici.

Vegan B12 - 60 Compresse
Vegan B12 – 60 Compresse
Nutriva Vegan B12 è a base esclusivamente di estratti vegetali, con principi attivi con un alta biodisponibilità. Adatta per Vegani e Vegetariani
Scopri di più

Vitamina B12 & Clorella
Vitamina B12 & Clorella
Integratore alimentare con Vit. B12 che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento ed alga Clorella ad azione antiossidante.
Scopri di più


Hai assunto questi integratori? Lascia un commento con la tua testimonianza per diffondere i benefici.

,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *