SALUTE E BENESSERE

Tiroide – Sintomi iper ed ipo

17 Mag , 2022  

La tiroide è una ghiandola che si trova nella parte anteriore del collo, in corrispondenza della trachea. Le ghiandole del corpo sono deputate al rilascio di molte sostanze che aiutano a modulare e controllare le funzioni dell’organismo.

Cosa fa la tiroide?

Svolge un lavoro importantissimo, rilascia e controlla gli ormoni tiroidei che si occupano del metabolismo. Quest’ultimo, si sa, è connesso al cibo che ingeriamo e che si trasforma in energia. Gli ormoni tiroidei comunicano alle nostre cellule quanta energia usare, per cui se la tiroide non funziona bene provoca danni all’organismo.

Perché si parla di malattia della tiroide?

La malattia è di per sé un impedimento; nel caso della tiroide è la mancanza di produrre la giusta quantità di ormoni. Se la tiroide produce ormoni in eccesso, il corpo userà l’energia velocemente e si parla di ipertiroidismo. I sintomi sono diversi e difficili da decifrare, ma i più frequenti sono nervosismo, tremori, insonnia, perdita di peso, debolezza muscolare, irritazione agli occhi, problemi di vista e per la donna cicli irregolari o interruzione ( La menopausa non è una malattia ) Può succedere anche che la tiroide produca ormoni pochi ormoni ed in questo caso si parla di ipotiroidismo. I sintomi sono forti sensazioni di affaticamento, tendenza ad ingrassare, capelli secchi e voce rauca e per le donne cicli abbondanti.

Libro consigliato:


Ricorda che l’unico medico specialista che si occupa della tiroide è l’endocrinologo.

, , ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *