Lo stress rappresenta una serie di sollecitazioni di varia natura, che si verificano nel corso della vita. Stress significa sforzo, tensione ma oggi è diventato un modo di dire senza comprenderlo veramente. Sarebbe invece opportuno dare un nome alle nostre emozioni che vengono sollecitate ogni giorno. L’accumulo di paure, di ansia, di delusioni, di pensieri repentini causano stress. Imparando a guardare le emozioni si possono riconoscere realmente le problematiche e prevenire malattie gravi come la depressione e danni biologici.

In che modo lo stress può causare un danno all’organismo? Un esempio è l’iperproduzione di radicali liberi che si verifica da una sovrastimolazione fisica o psicologica, non a caso si parla spesso di stress ossidativo. Accade quindi che anche piccole discussioni, in famiglia o sul posto di lavoro, finiscono per risolversi in razioni chimiche che coinvolgono il sistema immunitario, il sistema circolatorio ed il sistema nervoso.

Il malessere provato si identifica con sintomi diffusi come senso di stanchezza, debolezza generale, ansia, tendenza alla depressione, calo di prestazioni fisiche e mentali. L’aspetto interessante è che la situazione di stress deve valorizzarsi in noi come stimolo al cambiamento che è essenziale nella vita, in quanto è la motivazione per passare da una certa situazione ad un’altra. In questo caso daremo inizio ad uno stress costruttivo.

Le fasi dello stress sono diverse, succede che il nostro corpo vive uno stato di allarme dopo un evento stressante o il pericolo, si attivano le ghiandole surrenali aumentando l’adrenalina e altri ormoni dello stress. Questo meccanismo provoca l’aumento di frequenza cardiaca, si arrestano le funzioni metaboliche come la funzione digestiva e vengono sollecitate le funzioni sensoriali (vista, udito, olfatto). Il risultato è una totale consapevolezza da parte dell’organismo che se dovesse superare il carico dovuto al fattore di stress, l’energia si esaurisce facendo subentrare la malattia.

Si comprende quindi come sia utile rimanere sempre concentrati sulle nostre emozioni. Non è una cosa semplice, infatti diverse discipline olistiche aiutano ad ascoltare se stessi, ad osservare i cambiamenti nel corpo e di conseguenza a prevenire qualcosa che potrebbe diventare una vera patologia. Le tecniche di respirazione, la meditazione consapevole, esercizi bioenergetici, lo yoga rappresentano un ottimo e valido rimedio per vivere la quotidianità con lucidità e relax.

Rimedi naturali più indicati

Ansia episodica

L’ansia è un sentimento di minaccia imminente e nasce dal timore indefinito di un pericolo. La crisi d’ansia si manifesta con palpitazioni, dispnea sospirosa, nausea e vomito, tremori, spasmi. Se questi fenomeni persistono, è necessaria una valutazione medica.

I rimedi naturali presenti in fitoterapia sono la Passiflora, la Valeriana e Melissa. Tutti in T.M. (tintura madre), Fiori di Bach.

Depressione

La depressione è uno stato d’animo dominato dalla tristezza, disinteresse, perdita di fiducia, senso di colpa.

I rimedi naturali presenti in fitoterapia sono il Ginseng, Hypericum Perforatum. Tutti in T.M., Fiori di Bach.


Fermati per risplendere! Sii la versione più felice e autentica di te stessa

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}