Marzo 6, 2016

Esistono scarti vegetali che si utilizzeranno in alternativa ai piatti di plastica. Stop al monouso!

Il merito è delle carote e degli arachidi. Un vero e proprio addio ai nemici dell’ambiente. Addio ai piatti di plastica riposti nel contenitore per i rifiuti indifferenziati. Il loro posto verrà sottratto dai Foodscape, tutti vegetali! L’ideatrice è una donna Italiana, Michela Milani.

Foodscape sono delle piccole ciotole adatte a contenere cibi non acquosi. Alla fine del pasto, sciolti in acqua, vengono utilizzati come concime per la terra e quindi atti a salvaguardare e diminuire le traboccanti discariche. Un’idea originale, innovativa, che si affianca ai piatti da mangiare o alle posate bio già in uso. Foodscape rappresentano un nuovo modo per incrementare l’estinzione della parola “usa e getta” o “monouso”, sono senza conservanti, senza additivi ed addensanti.

È stata brava la Signora Milani! Brava per aver rivisitato e sollevato dalla memoria un’antica tradizione, quella di utilizzare il pane come piatto.

Ti lascio una ricetta del piatto di pane.

Ingredienti per 4 cestini:

400 gr di farina integrale

200 gr di acqua

12 gr di lievito di birra

Olio e sale

Amalgama tutti gli ingredienti, forma 4 sfere e fai lievitare al caldo per 2 ore.

Trascorso il tempo, stendi l’impasto creando una forma circolare (come una pizza). Riponi i dischi su 4 stampini da forno. Cuocere per a 200° per 15 minuti.

Potrai usarli per servire una ricca insalata o una pietanza di riso non troppo liquida.

Circa l’ottanta per cento del cibo sugli scaffali dei supermercati di oggi non esisteva 100 anni fa.

(Larry McCleary)

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}