Maggio 20, 2023

Nel nostro organismo sono presenti neuromediatore e neurotrasmettitori importanti che sono legati alla percezione del corpo, alla sfera istintiva, al piacere corporeo globale: piacere di vivere, di stare nel corpo. Parliamo di Serotonina e Dopamina.

La Serotonina si trova in maggiore concentrazione in tre diversi siti corporei:

  • 90% nella parte intestinale
  • Nel sangue, in particolare nelle piastrine
  • Nel sistema nervoso centrale

La Serotonina è importante per dormire bene, per la regolazione del nostro orologio interno, la regolazione della temperatura corporea, la concentrazione della muscolatura liscia dei vasi, dell’intestino, dei bronchi, dell’utero, della vescica, nella modificazione della pressione arteriosa, riduce il tempo di sanguinamento. Nel tratto gastrointestinale determina l’aumento della motilità.

La Serotonina stimola le terminazioni nervose sensoriali, è il neurotrasmettitore che ha effetti nell’ambito psichico e comportamentale. Permette di sentire il piacere nel corpo fisico: cibo, sonno, sesso, attività fisica. Svolge un ruolo importante nel tono dell’umore, dell’appetito. Coinvolge disturbi come l’emicrania, la depressione e l’ansia.

La riduzione del suo funzionamento sembra scatenare sintomi depressivi.

COME AUMENTARE LA SEROTONINA

L’organismo produce da solo la serotonina e per sintetizzarla si serve del triptofano un aminoacido presente in diversi cibi proteici: carni bianche, formaggi come pecorino, provolone, parmigiano, ma non mancano i vegetali come il farro, l’avena, le mandorle.

Consigli naturopatici

Passeggiare alla luce naturale, magari dopo il pasto, porta il corpo a sintetizzare la serotonina. Assumere integratori come la Griffonia e.s. (no se si assumono antidepressivi). La meditazione ci viene sempre in aiuto perché stimolano le onde Alpha del nostro cervello e qui, nel mio Rifugio Rosa, ne puoi praticare tante! Vitamina B6, i massaggi agiscono su alcuni recettori del sistema nervoso che donano relax alla mente e aiutano anche a dormire meglio. I probiotici perché i muscoli dell’intestino contribuiscono alla sintesi della serotonina abbassando il cortisolo (ormone dello stress).

Attraverso le pratiche meditative, oltre a percepire il corpo nella propria totalità, si attiva questo meraviglioso ormone dell’appagamento e del riposo.

La Dopamina è il principale neurotrasmettitore del cervello emozionale e governa la passione, l’emotività, il desiderio di raggiungere il piacere. Agisce sul SNS (sistema nervoso simpatico) causando l’accelerazione dei battiti cardiaci. Si associa al desiderio, alla soddisfazione, provoca eccitazione. I processi emozionali del piacere e della ricompensa sono regolati dalla dopamina al pari delle gratificazioni conseguenti al mangiare, al bere, al successo, alla competizione.

Durante le partiche di meditazione, è interessante come la Dopamina si attiva in specifici circuiti del cervello: senso di gioia e ricompensa

Fermati per risplendere, ritrova le tue percezioni corporee ed entra nel Rifugio Rosa

La meditazione produce risultati che leniscono stress, aiutano a dormire bene e riposare correttamente. Praticare due volte al giorno per 30 giorni è solo l’antipasto per il benessere psico-fisico. Per questo motivo ho creato un percorso benessere di 8 settimane, un’ immersione tra meditazioni statiche da ascoltare in file audio, ma anche in movimento in movimento con esercizi bioenergetici.

Ti aspetto!

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}