Novembre 4, 2023

Quanto benessere e quanta serenità può assicurare un tranquillo e naturale riposo notturno, specialmente quando abbiamo vissuto giornate con ritmi frenetici. La problematica dell’insonnia è sempre più diffusa a causa della velocità che la vita quotidiana ci impone, oppure perché si è immersi in un passato nostalgico o ancora a causa di esperienze considerate negative e sofferte.

Per ritornare al piacere di un riposo notturno e contribuire a recuperare salute e benessere in ogni situazione della vita, la natura ci viene incontro con formule interessanti che possono aiutare a dormire bene. Anche la terapia del suono che riproduce elementi della natura rappresenta un valido aiuto.

Ascolta la mia musica sul canale youtube! Troverai meditazioni guidate, Terapia del Suono e Podcast.

In questa Playlist puoi ascoltare meditazioni guidate e terapia del Suono con Black Screen affinché non ti crei disturbo la luce del tuo display e conciliare il sonno.


Melatonia

La Melatonina contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno. Aiuta ad addormentarsi in modo naturale e dona un sonno di qualità. Si assume prima di coricarsi o entro la mezzanotte. Per la posologia è bene consultare il proprio medico di fiducia che potrebbe variare i mg in base alla tua esigenza.


Una vita attiva e particolarmente dinamica, non è sempre segno di benessere. A lungo andare, tutti quei continui impegni da svolgere debilitano creando ansie insospettabili. L’intensità e la fatica dei ritmi lavorativi e familiari non permettono di mantenere la propria serenità durante le ore del giorno. Una tensione che durante la notte non dona un sonno appagante.

Escolzia

L’Escolzia aiuta a ritrovare un quieto benessere allentando la tensione quotidiana e favorendo uno stato di rilassante distensione dell’organismo. Ideale per tutte le giornate dove si accumulano tensioni, irritabilità e nervosismo.

Altre piante

Melissa e Passiflora si possono assumere in associazione anche in tisana tiepida per lenire le tensioni del sistema nervoso e degli organi.

Valeriana in associazione con la Melatonina contribuisce al relax e alla calma. Utile per lieve o temporanea tensione nervosa. In tisana non ha un buon sapore, meglio associarla con piante dal sapore dolce.

Lavanda usata in olio essenziale da diffondere nell’ambiente con un diffusore elettrico, può contribuire a dormire bene. Tuttavia, in alcuni integratori in compresse puoi trovare i suoi fiori in estratto idroalcolico associata alle piante descritte. Anche un sacchetto con fiori di lavanda vicino al cuscino è utile per prendere sonno, così come lo stesso olio essenziale che si può applicare (2 gocce) sulle tempie.


Per finire, ma non per importanza, meditare prima di prendere sonno è efficace per allontanare i pensieri ed essere presenti, attraverso il respiro profondo, con il proprio corpo.

Se non sai come iniziare a meditare, segui il mio percorso di Equilibrio Emozionale – Il Rifugio Rosa.

Fermati per risplendere e ritrova la tua giusta energia quotidiana

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}