L’Oligoterapia è un metodo terapeutico basato sulla somministrazione di oligoelementi, a piccole dosi. Gli oligoelementi sono elementi chimici presenti nel corpo umano ad una concentrazione inferiore a 0,01% del peso corporeo totale, quindi meno di 7 grammi in un uomo di 70 kg e partecipano soprattutto alle reazioni chimiche enzimatiche che regolano il nostro metabolismo.

Il padre dell’Oligoterapia fu un medico francese Jacques Ménétrier. Egli scoprì il valore degli oligoelementi e della loro efficacia. Ancora oggi vengono studiati gli effetti degli oligoelementi. Quelli individuati come essenziali, ovvero quelli presenti in tutti i tessuti sani di tutti gli organismi viventi e capaci di prevenire e guarire disturbi dovuti a carenze, sono: fluoro, selenio, cobalto, cromo, manganese, rame, ferro, nichel, molibdeno, zinco, silicio, vanadio. Vengono definiti “vitamine inorganiche” in quanto, come le vitamine, hanno un ruolo strutturale, ma anche un ruolo funzionale o terapeutico perchè gli oligoelementi entrano nella molecola di un enzima e diventano responsabili per il buon funzionamento. Infatti, diversi studi hanno evidenziato che gran parte degli enzimi contengono una molecola di oligoelemento e sono attivati proprio da questa presenza. Per un oligoelemento, quindi, essere un cofattore enzimatico, significa essere indispensabile alla vita.

La somministrazione degli oligoelementi specifici è sicuramente in grado di ripristinare lo stato di salute, eliminare alcuni blocchi e disturbi. Vanno assunti sotto forma di gluconati, per via perlinguale. Trattenuti in bocca per qualche minuto prima di essere deglutiti. Si possono assumere prima dei pasti oppure almeno due ore dopo i pasti. Utili anche per i bambini, si versa la soluzione su un po’ di zucchero in modo da prolungare il contatto con le mucosa.

Gli oligoelementi più usati in caso di indebolimento del tono muscolare sono Manganese e Rame, utile anche per un soggetto che tende a raffreddarsi facilmente e che soffre di sinusiti, forti mal di gola, bronchiti, tracheiti.  In caso di difficoltà nei movimenti sono Manganese e Cobalto, utile anche per pesantezza degli arti inferiori, senso di angoscia, ansia e malinconia. In caso di assenza di energia il Rame, utile per i soggetti con assenza di vitalità, mancanza di memoria e che tende ad assumere farmaci per tutti i disturbi occasionali.


L’oligoterapia è anche molto utile per congestioni pelviche dovute a menopausa. In questo caso è bene usare Manganese e Cobalto. Se pensi di trovarti in questa fase, nella naturale trasformazione ormonale, leggi il mio e-book Destinazione Benessere oppure regalalo a chi ne ha bisogno.


Condividi sul tuo social preferito

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}