L’osservazione è qualcosa che si può imparare attraverso la pratica meditativa, in modo da poter diventare padroni di se stessi. Quindi una forma di osservazione è la meditazione. Significa cercare, osservare, assistere e approfondire la conoscenza di tutto ciò che si desidera capire.

La meditazione si può definire un dialogo che permette di entrare in una dimensione nascosta che esiste dentro ognuno di noi, dove si può osservare la luminosità di ciò che siamo sempre stati e l’oscurità di ciò che non vogliamo essere. Non possiamo allontanarci né da una, né dall’altra posizione, perché siamo tutto: luce e buio. Attraverso la meditazione si ha l’opportunità di moderare entrambe le caratteristiche che si palesano all’esterno; è un’occasione per correggere e recuperare il naturale equilibrio del corpo e della mente.

Perché continuare a confonderci le idee con giudizi, pregiudizi e mancanza di fiducia in noi stessi?

Quando si impara a meditare, si comprende come la meditazione/osservazione possono cambiare il nostro modo di essere, possono aiutare ad essere più sicuri e ad affrontare la vita in modo diverso, con più coraggio e lucidità. A volte le difficoltà ci imprigionano e generano disagi che si prolungano nel tempo in modo inconsapevole.

La meditazione è un modo per dare importanza a ciò che è utile, è un modo di “osare” per osservare ciò che non si vede; è un “curiosare” nei dettagli di ogni elemento che ci circonda al fine di portare con se stessi solo il necessario.

La meditazione è un buon meccanismo per guardarsi dentro e osservare la situazione in cui ci troviamo in un dato momento per trovare la tranquillità, ma soprattutto il controllo di quello che sta accadendo dentro di noi. Tutti i pensieri automatici smetteranno di fiorire per interrompere il processo di smarrimento, confusione mentale, ansia, preoccupazioni, tristezza e difficoltà gestionali degli eventi.

Nel mio corso, Il Rifugio Rosa, hai l’opportunità di imparare a meditare in modo statico (perché è la base), ma anche in movimento.

Sarà una conquista che si identificherà in un maggiore benessere psico-fisico

Bastano pochi minuti al giorno! I risultati si vedranno in un tempo breve perché tutto si rifletterà all’esterno e tutto sarà più chiaro. Le meditazioni offrono tanti contenuti per vivere al meglio la quotidianità perché i pensieri prenderanno la propria priorità, non saranno accumulati e in disordine come avviene solitamente. Io consiglio di cominciare ad abituarsi al silenzio. Si tratta di una tecnica preziosa per iniziare ad osservare e scoprire se stessi; sarà un’immagine diversa rispetto a quella che hanno gli altri su di noi.

Cambia il tuo mondo e costruisci nella nuova realtà i tuoi desideri

…è bene prendere l’abitudine di fare una piccola pausa, una meditazione quotidiana, per rompere la monotonia di dover pensare sempre alla stessa cosa.

Inizia subito!

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}