La lunologia si riferisce allo studio dell’influenza della Luna sulla vita sulla Terra, incluso sugli esseri umani. Una certezza è che la Luna ha un impatto significativo sulle maree terrestri. La gravità della Luna esercita una forza di attrazione sulla Terra, causando un’inclinazione dell’acqua sia verso la Luna (marea alta) che lontano da essa (marea bassa). Questo ciclo di maree è influenzato dalle fasi lunari, poiché durante la Luna piena e la Luna nuova, quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati, le maree tendono ad essere più accentuate (marea alta più alta e marea bassa più bassa).

Anche se la Luna ha un effetto tangibile sulle maree, è importante distinguere tra l’influenza fisica della Luna sulle maree e gli effetti sulla vita quotidiana delle persone, come lo stato d’animo o la salute. L’impatto delle maree è un fenomeno scientificamente provato, l’idea che la Luna influenzi direttamente gli esseri umani in altri modi è oggetto di dibattito, non supporta valenze scientifiche, ma trovo magico poter pensare ad un significato spirituale o simbolico alla Luna.

La Luna, un’entità potente e misteriosa.

La Luna ha avuto un ruolo importante in molte culture e tradizioni in tutto il mondo, e spesso è associata a concetti di fertilità, cicli di vita e morte, luce e oscurità, femminilità e intuizione.

La Luna rappresenta un simbolo di trasformazione, rinascita o connessione con la natura. La sua ciclicità e le varie fasi lunari sono un riflesso dei nostri stessi cicli di crescita, cambiamento e rinnovamento.

Le entità divine

La maggior parte di noi crede in entità superiori che ritroviamo in varie culture religiose, perché non affidarsi anche alla Luna? Non significa credere necessariamente all’oroscopo o ai segni zodiacali, anche se l’astrologia, di fatto, è lo studio della posizione e dei movimenti delle stelle e della loro influenza sulle persone, ma significa pensare come le fasi lunari possano offrire un modo per credere ad una entità che resta in stretto contatto con le nostre emozioni ed i nostri stati d’animo. La Luna, con le proprie fasi, può essere un’occasione per ritrovare coraggio, equilibrio, forza e autostima.

Connettersi con la Luna

Le donne lavorano da tempo immemore con la Luna. Sono stati scoperti studi sulla Luna di 26000 anni fa con incisioni trovate sulle rocce. Oppure il calendario Babilonese che seguiva le fasi lunari. La Luna rappresenta, quindi, un’antica saggezza. Le donne, con la Luna hanno creato, pianificato, fatto previsioni, potenziato e migliorato gli aspetti della vita, è stata sempre una fonte di guida per qualsiasi situazione. La percezione personale della Luna come entità spirituale o potente varia da individuo a individuo, è interessante esplorare le molteplici interpretazioni culturali e simboliche legate a questo corpo celeste così affascinante e misterioso.

Meditare con la Luna.

Credo fortemente che lavorare in armonia con le fasi lunari possa favorire il benessere generale. Si tratta di dedicare un luogo della propria casa alla meditazione e cristallizzare i propri pensieri, le proprie intenzioni, cosa desideriamo, cosa vogliamo lasciar andare. La vita frenetica ci porta a dimenticare questi valori importanti della vita e inconsciamente accumuliamo ansia, tensione, paure che sfociano in problematiche come insonnia e nella peggiore delle ipotesi in depressione.

Il timer cosmico

Meditare con i cicli delle fasi lunari può migliorare la propria vita. All’inizio può sembrare strano, ma in realtà significa entrare in timer cosmico. E’ sorprendente come la Luna sia un battere del tempo, un timer cosmico, una legge d’attrazione con la Luna.

La Luna ci aiuta a manifestare perché ha a che vedere con le emozioni ed i sentimenti.

Manifestare con successo significa usare le proprie emozioni. Manifestare con il cuore per offrire a se stessi un messaggio chiaro

Fasi lunari ed emozioni.

Ogni fase porta con Sé delle sfide.

  • LUNA NUOVA O NOVILUNIO: La Luna scompare, sembra tutto tranquillo, ma in realtà è in questa fase che bisogna pensare ai propri sogni. Pianta i semi dei tuoi desideri! A piccoli passi si può desiderare e credere di arrivare ai passi successivi. Decidere su quali idee accogliere e meditare su ciò che si vuole, significa amare se stessi e prendersi del tempo per se stessi. La Luna nuova è l’inizio di nuovi progetti.
  • LUNA CRESCENTE: Fase successiva al Novilunio. Con calma tutto si manifesterà. In questa fase si visualizzano i desideri e le intenzioni per provare la sensazione di come può essere. Esplora i tuoi sogni e senti le sensazioni del corpo! In questa fase bisogna guidare alla massima velocità nella visualizzazione perché i sogni devono diventare reali. Ci vuole coraggio per perseguire i propri sogni.
  • LUNA GIBBOSA: Non arrendersi! Ci siamo quasi, siamo vicini alla Luna piena, infatti Gibbosa significa Crescente. Dove i tuoi sogni hanno perso mordente? Indaga. Forse hai ricevuto dei piccoli segnali? Con la Luna Gibbosa ci troviamo in una fase di forte intuizione, ma l’importante é trovare la calma e meditare per radicarsi e non lasciarsi andare ad un eccessivo entusiasmo. Diversamente se non si nota nulla, ma il tuo desiderio è realizzabile, non demordere. Tutto necessita di tempo e bisogna anche saper attendere.
  • LUNA PIENA: In questa fase tutto é al culmine. Si possono ricevere dei segnali forti, potrebbe subentrare la resa, l’ansia per qualcosa che non ha funzionato. Si entra in una fase emozionale combattuta. La Luna piena chiede una cosa fondamentale: praticare gratitudine. Se qualcosa non ha funzionato, pratica gratitudine, perdona e lascia andare. Cosa significa? Quando si pratica gratitudine, si riesce ad uscire dalle situazioni spiacevoli, si lascia andare per cambiare obiettivi e buoni propositi, si perdona per offrire un dono a se stessi e nutrirsi di gratitudine e sentimenti buoni.
  • LUNA CALANTE: Fase successiva alla Luna Piena. Arriva il momento di rilassarsi, è un momento introspettivo. Mentre nel Novilunio si scrivono i propri obiettivi, sogni e desideri, in questa fase la Luna ci insegna a riflettere attraverso la meditazione, lo yoga e altre discipline per migliorare la creatività e la produttività emozionale futura. Dedicati a qualcosa di piacevole, é l’occasione per spegnere l’interruttore: calma interiore per ritrovare energia. Lascia fare al divino. Fermati per risplendere!

Come hai potuto intuire, la fase del Novilunio è la fase di partenza per iniziare a Meditare con la Luna. Per questo motivo ho dedicato alcune meditazioni guidate della Luna Nuova associata al segno in cui si svolge.

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}