Dall’erbario Rubus idaeus. I lamponi appartengono alla famiglia delle Rosacee, dal fusto eretto con fiori piccoli di colore bianco. I frutti sono composti da molte drupe agglomerate a forma di pigna, leggermente pelose, di colore rosso opaco, molto succose e profumate.

I lamponi nascono spontanei nell’Europa centrosettentrionale, in Italia sono diffusi verso le Alpi e negli Appennini. La pianta, infatti, predilige i luoghi freschi ed una esposizione non troppo soleggiata. Le parti utilizzate sono: foglie e frutti.

Le foglie si raccolgono durante l’estate. Si lasciano essiccare all’ombra e si conservano in sacchetti o barattoli. I frutti in agosto, in piena maturazione. Vengono consumati freschi oppure si possono surgelare.

Una pianta preziosa in ogni sua parte

I gustosissimi frutti del lampone erano sicuramente note alle civiltà antiche per le proprietà curative. Nel Medioevo se ne usavano le foglie nella preparazione di decotti con funzione astringente, i fiori come diuretici e i frutti per cure ricostituenti. 

⇒ PRODOTTO CONSIGLIATO

Lamponi Bio - Fresh Freeze Dried
Lamponi Bio – Fresh Freeze Dried

Scopri di più

I fiori si possono impiegare contro i reumatismi, gotta, artrite.

Le foglie sono efficaci come astringenti intestinali, infiammazioni alla bocca e alla gola, ragadi ed emorroidi, leucorrea. 

Nelle preparazioni di macerato glicerico, i lamponi possono essere utilizzati nei problemi che coinvolgono l’apparato genitale femminile,  quali dismenorrea, amenorrea, cisti ovariche, ritenzione di liquidi premestruale, tensione mammaria. Per i disturbi della menopausa da carenza di estrogeni, si possono assumere 20/30 gocce, 2 volte al giorno, lontano dai pasti.

Molto utile anche per la pelle. Schiacciando 100gr di lamponi e miscelandoli con lo yogurt, si realizza una maschera da applicare sul viso per 15 minuti. Il suo effetto sarà tonificante e nutriente specialmente per la pelle secca.

⇒ PRODOTTO CONSIGLIATO
Yogi Tea - Equilibrio delle Donne Biologico
Yogi Tea – Equilibrio delle Donne Biologico

Scopri di più
Ricetta Ruota ai lamponi

Ingredienti

  • 1 pan di Spagna di 24cm
  • 600 gr di lamponi
  • 250ml di panna liquida
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 4 cucchiai di liquore all’arancia

Preparare uno stampo a cerniera dello stesso diametro del pan di spagna, porre sul fondo un disco di carta oleata leggermente inumidito con il liquore. Dividere il pane di Spagna in 3 dischi, mettere il primo livello nello stampo e spennellare con il liquore.  Montare la panna con lo zucchero a velo.  Disporre la panna sul disco e coprire con i lamponi. Alternare gli strati fino a ricoprire la torta con la panna. Decora a piacere con i lamponi rimasti e mettere in frigo per 1 ora.


Se stai per intraprendere questa trasformazione, non farlo da sola! Sono qui per accompagnarti durante questo viaggio.

Nel mio libro vengono affrontati gli Auto Trattamenti olistici per il benessere delle donne. L’ho pubblicato su Amazon e se hai la possibilità di leggerlo su un dispositivo, puoi scaricare un estratto gratis in formato Kindle.


Condividi sul tuo social preferito. Oppure invia direttamente con Whatsapp alle tue amiche!

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}