Il corpo è un messaggero.

Febbre e dolori rallentano i ritmi, ma in realtà è il corpo che ha reazioni per mezzo delle quali ci sta dicendo che sta tentando di guarire. La stessa febbre è una risposta immunitaria a virus e batteri ed il corpo ce lo fa capire attraverso la persistenza di sintomi. Cosa fare? Possiamo solo ascoltarlo e capire se, effettivamente, manca qualcosa come sali minerali o probabilmente il corpo è disidratato. Infatti, spesso il corpo necessita di un supporto per affrontare malattie croniche, mancanza di sonno e stress emotivo.

Tuttavia possono esistere altre cause che rallentano i processi di guarigione: comportamenti sbagliati e riconducibili a qualcosa che si sta vivendo o facendo. Bisogna quindi controllare ogni atteggiamento a livello mentale, sociale, emozionale e fisico e cercare i punti ciechi. Le meditazioni e la calma interiore, sono dei potenti mezzi per trovare i punti che non vediamo, dove si annidano blocchi emozionali. A volte basta davvero poco per comprendere il disagio che si prova in determinati momenti della vita.

Si parla spesso di equilibrio, non a caso il mio corso online l’ho definito equilibrio emozionale perché è l’essenza di tutto. Le nostre funzioni vitali seguono il proprio ritmo, quindi l’equilibrio dovrebbe essere il nostro stato naturale. Il corpo non fa altro che mantenere questa condizione su tutti i livelli. Se si pensa che l’organismo trasforma il copro in energia che viene trasportata nei diversi sistemi fisiologici, si comprende facilmente come l’energia è la base della vita.

Rimanere bloccati su schemi emotivi (stress) influenza tutto il sistema. I blocchi ristagnano e l’energia si perde, per questo motivo è importante avere un buon equilibrio emozionale ed analizzare il modo in cui vengono gestite le emozioni.

Chi pratica meditazione riesce facilmente, ed in modo del tutto naturale, a controllare lo stato energetico e ripristina il flusso trovando i punti cechi ed i blocchi, rimuovendoli. L’equilibrio emozionale è il primo passo da cui partire perché sono le emozioni che hanno un forte impatto sul corpo. Credenze, aspettative, mancanza di autostima, esperienze passate sono elementi che danneggiano la salute. La calma interiore permette di reindirizzare la mente verso la guarigione perché si attivano tutte le potenzialità della mente stessa.

Ogni pensiero crea uno stimolo, anche se pensi ad una fetta di limone! Ancora una volta: cosa fare? Cambiare il modo di pensare, cambia la vita. L’insorgere della malattia è un segnale che indica che non si sta gestendo bene la parte emozionale, ovvero che il nostro modo di pensare produce un disagio ed un cattivo stato di salute.

La sorgente dove attingere energia è attorno a noi, all’esterno. La Terra è tutto quello di cui abbiamo bisogno. Passeggiare scalzi sulla sabbia, sul prato e lasciarsi sfiorare dalla sabbia o da un fiume, ci permette di assorbire energia Universale. La Medicina Tradizionale Cinese insegna tanto su questo punto con la pratica del Taiji o i QiGong, il Reiki e la meditazione stessa.

Uno sguardo ad alcune emozioni

Una delle grandi sorgenti di energia del nostro organismo è il cuore. Se pensiamo all’empatia, alla compassione, queste provengono da un campo elettromagnetico del cuore. Oppure le mani, il tocco si differenzia a seconda del nostro stato mentale. Ti sei mai chiesto perché accarezzare qualcuno che è malato o triste infonde guarigione? Il tocco dona serenità e pace quando la mente è in questa meravigliosa condizione. Poi esiste il tocco terapeutico come il Reiki ed ovviamente il massaggio.

La MTC ci insegna che quando abbiamo bisogno di ricevere (invece di trasmettere) energia ci troviamo in uno stato yin. Ricevere significa vivere in uno stato di carenza nutrizionale, oppure perché vi è una carenza di sonno o ancora perché si assumono diverse sostanze eccitanti ecc; è come trovarsi in uno stato di polarità negativa che determina l’insorgere di problematiche e malattie. Le emozioni come il vittimismo, il lamentarsi di continuo, la gelosia, la nostalgia a lungo andare si insediano nel corpo interrompendo i processi fisiologici e naturali di autoguarigione o omeostasi.

Praticare Mindfulness ed esercizi bioenergetici del mio corso – il Rifugio Rosa – permette di ritrovare equilibrio e mantenere la polarità di guarigione o recupero.

Focalizzati sull’amore, sul perdono, sulle affermazioni positive.
Sincronizza i poteri del corpo, della mente e dell’anima.
Controlla i conflitti emotivi.
Recupera il sonno.
Libera dai blocchi la mente, il corpo e l’anima.

COSA ASPETTI? HAI DIRITTO AD AVERE UNA VITA SANA, FELICE E DI SUCCESSO

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}