SALUTE E BENESSERE

Fiore di loto: la rinascita

3 Gen , 2022  

Ogni fiore possiede un proprio significato psicologico e spesso riceviamo risposte inaspettate, forse perchè il desiderio di andare avanti è in ognuno di noi. Del resto, lo sappiamo che Madre Terra insegna come vivere seguendo i suoi ritmi lenti e affascinanti. Accoglie la nostra spiritualità al fine di affrontare la vita con messaggi significativi e indiscutibili.

Tra tutti i fiori, quello che lascia trasparire curiosità è il fiore di loto che racconta diverse metafore della vita e di tutte le situazioni di disagio che affrontiamo nella nostra quotidianità.

Fiore di loto

Si tratta di uno dei pochi fiori acquatici, affonda le proprie radici nel fango, nel pantano ed è qui che resiste per milioni di secoli. Fiorisce da questo ambiente paludoso e fangoso aprendo i petali, mentre la notte si chiude per immergersi nuovamente, ma è alle prime ore dell’alba che decide di far notare la bellezza, intatta, senza impurità e spargendo un profumo simile al giacinto. Pare che il suo aroma sia ipnotico perchè capace di modificare alcuni stati di coscienza.

Significato del fiore di loto

In ambito buddista, il fiore di loto è il trono del Buddha ed indica, appunto, la nascita divina. Simboleggia il potere della resistenza e della rinascita a livello psichico perchè la sua forza sconfigge ogni avversità. Del resto, credo che le persone che incontrano particolari sofferenze e lottano per risalire dalle profondità, come il fiore di loto, sono le persone più belle! Oggi la chiamiamo resilienza, ovvero la capacità di essere resistente, di non cedere al dolore e alla sofferenza emotiva.

Tattoo e fiore di loto

Tra i soggetti da tatuare sulla pelle più amati dalle donne, c’è il fiore di loto. Scegliere questo bellissimo fiore incoraggia a rinascere, oppure si è compreso di essere rinati dopo un periodo buio e questa sensazione può essere così potente da lasciare un ricordo indelebile sulla propria pelle. Rappresenterà un nuovo inizio, il coraggio e la consapevolezza che nulla può più intaccare le emozioni e che è arrivato il momento di elogiare la propria rinascita spirituale.

Non avete amico migliore, né amico peggiore di voi stessi. Se vi aiuterete, avrete successo. Non esiste legge divina che vi impedisca ciò che volete essere e ciò che volete compiere. Nessun evento negativo può influire su di voi senza il vostro permesso. La vostra forza di volontà determina che cosa siete in grado di fare, nient’altro: né le abitudini acquisite, né il Karma del passato, né l’oroscopo.

Paramhansa Yogananda

, ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *