La consapevolezza è un concetto delicato che ha molte considerazioni. Prima di ogni cosa bisogna imparare a comprendere che in ognuno di noi sono presenti tante immagini che si riproducono come un film e che percepiamo. Quando ciò accade siamo, in realtà, consapevoli dei nostri pensieri in quel determinato momento. Tutto sorge nella mente: giudizi, idee, ragionamenti e tutto ciò che nostra intelligenza ci permette di capire. A questo punto, è palese che tutte le immagini e le informazioni fanno parte della nostra memoria. Si tratta di piccoli frammenti da cui dipendiamo quando si tratta di dare un giudizio o una semplice opinione su un argomento.

Essere consapevoli non significa prestare attenzione solo a ciò che ci accade intorno, ma anche nel profondo di noi stessi, essere testimoni dei pensieri che circolano nella mente. Non credi sia interessante imparare ad essere cosciente della parte più intima della nostra mente e liberarsi dall’apatia, dall’ansia e dal dolore? Solo attraverso l’essere consapevoli ci si può difendere e proteggere da tutto ciò che non appartiene alla nostra pura essenza. Non separarti mai da te!

Essere consapevoli significa anche liberare spazio nella mente, decidendo ciò che vogliamo fare veramente, ovvero essere in linea con chi siamo. Non restare intrappolato, perché se ci si sofferma troppo a lungo su una problematica, quello che succede è che il problema aumenta e si intravedo appena le soluzioni. Quando, in qualche modo, ripuliamo la mente da elementi tossici che ostacolano la “chiarezza”, si ha meno di difficoltà e non si va incontro a sentieri che non desideriamo percorrere.

Libera la mente dal superfluo! Questo è il modo migliore per imparare ad essere consapevoli. Inizia quotidianamente questa “ginnastica mentale”. Vale la pena fare uno sforzo per superare le barriere tra noi ed i mille pensieri e giudizi, perché tutto ciò che siamo è al di là di ciò che vediamo.

Non è semplice, ma piano piano si può arrivare all’obiettivo di essere guidati non dalle circostanze o dalle esperienze passate, ma da ciò che siamo. Si conquisterà un’altra visione delle cose, con saggezza, pace interiore e serenità. Ritrova la tua vera ricchezza!

SMARRIMENTO

In numerose occasioni, durante la giornata ci smarriamo, ci confondiamo tra i vari stimoli esterni e dimentichiamo chi siamo. Si vive in modo automatico con un controllo che non è la nostra volontà. Alla fine, diventiamo il risultato di pensieri inconsci, che ci guidano senza che c ne rendiamo conto, verso ciò che non desideriamo.


Impara a calmare il chiacchiericcio mentale attraverso la pratica delle meditazioni.

Sai meditare? Inizia ora il tuo percorso emozionale nel Rifugio Rosa

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}