SALUTE E BENESSERE

Erba Mate. I benefici di un tradizionale infuso caldo

13 Feb , 2017  

Mate è un infuso che si prepara con l’erba Mate, una piccola pianta del Sud America che viene essiccata, tagliata e portata in infusione per assaporarla calda. L’infuso di erba mate è una tradizione che risale al XVI secolo quando, i colonizzatori  spagnoli avevano l’abitudine di bere del tè. Può definirsi una vera e propria bibita che si consuma ancora oggi in Argentina e Uruguay. Intatti, il mate, è un rito giornaliero, come le tazze di caffè italiane o il tè per gli inglesi, e viene servito agli ospiti come le bevande menzionate. Questo rito è anche diffuso in Italia, specialmente in Sardegna in quanto è molto sentito il rapporto con la terra di Buenos Aires.

Per preparare il mate, sono necessari alcuni utensili:

  • recipiente di legno o metallo, dove si prepara e si beve.
  • cannuccia che viene chiamata bombilla. Quella originale è in metallo ed è formata dal boccaglio, mentre la parte inferiore filtra l’infuso dell’erba mate in modo che le foglie non intasino la cannuccia stessa.
  • un tegame per scaldare l’acqua
  • un termos per mantenere l’acqua calda

Set Mate e Bombilla

L’erba mate si può trovare in erboristeria o farmacie molto specializzate.

Cebar mate che significa “preparare il mate e servirlo”. Il recipiente viene riempito d’erba. Successivamente si chiude col palmo della mano e si capovolge. Poi si versa l’acqua calda (senza farla bollire) su una parte delle foglie, in modo da tenere asciutte le altre. Si inserisce la cannuccia o bombilla mantenedola ferma su quel punto. Questo rituale viene seguito dal cosiddetto cebador che beve per primo tutto l’infuso per poi prepararne un altro aggiungendo altra acqua e offrirlo agli ospiti. E così via. Chi lo riceve è definito cebador, lo beve tutto, lo prepara e lo passa ad un altro eventuale ospite.

Proprietà

L’Erba Mate è ricca di polifenoli, ovvero hanno azione antiossidante, quindi utili per le cellule dell’organismo. Contiene mateina, una sostanza molto energizzante, una buona alternativa al caffè, senza effetti collaterali. Quindi utile per ritrovare benessere ed energia. Molto efficace per la digestione e con una azione leggermente diuretica.


Condividi sul tuo social preferito



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *