SALUTE E BENESSERE

ELEUTEROCOCCO

20 Lug , 2016  

L’eleuterococco o Eleuterococcus senticosus è composto dagli organi sotterranei della pianta, interi o tagliati, cioè fusti sotterranei e radici.

Le indicazioni cliniche e terapeutiche si rivolgono a soggetti con ridotte capacità mentali e fisiche come debolezza, stress, stanchezza e perdita della concentrazione. Diversi studi, in vivo e in vitro, evidenziano effetti antiossidanti contro i radicali liberi e resistenza allo stress con effetti protettivi mentali e fisici. Si è constatato un aumento delle reazioni sensomotorie a stimoli ottici e acustici, oltre alla performance manuale e mentale.

Studi scientifici

Gli effetti sulla performance psicomotoria e sulla funzione cognitiva sono stati analizzati in uno studio condotto a 190 piloti, copiloti e ingegneri di volo appartenenti ad un equipaggio di elicottero. Ai soggetti fu somministrato un estratto fluido di Eleuterococco per via orale per 10 giorni. In alcuni test gli effetti si mantennero per 3 ore dopo il volo in elicottero.

L’Eleuterococco è un alleato per la performance visiva, per la percezione dei colori, lettere e cifre.

Utile nella profilassi contro le infezioni virali quali bronchite, sinusite mascellare e otiti per le proprietà toniche e adattogene che migliorano l’organismo ad adattarsi, appunto, ai cambiamenti climatici. Con la sua azione immunomodulante previene molte malattie da raffreddamento ed incrementa la resistenza dell’organismo alle basse temperature.

Posologia

eleuterococco1-2 ml di estratto fluido per 1-3 volte al giorno (dose per adulti)

eleuterococco
60-190 mg di estratto secco al giorno (dose per adulti)

Non deve essere utilizzato in gravidanza e allattamento.


La posologia in monografie.


Impara a disintossicare bene il tuo organismo
Leggi il mio ebook NaturalGo Vol. I

Chi ha letto NaturalGo Vol.I, ha anche letto

cover
Condividi sul tuo social preferito



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *