Maggio 13, 2023

Cos’è la consapevolezza e come può aiutarti?

La consapevolezza è una pratica che aiuta a focalizzarci sul presente, sulla vita che si vive, non sul passato che non può tornare ed un futuro ipotetico. La consapevolezza insegna a notare le abitudini della mente e scegliere la strada da intraprendere. 

Diventando più consapevole di ciò che sta succedendo nella mente e nel corpo, si è in grado di fermare i pensieri ed i sentimenti per evitare l’insorgere di stress, ansia, paura e comportamenti inutili. 

La prima azione è riconoscere i pensieri e le emozioni del presente senza giudizio, accettando che i pensieri siano solo pensieri, i sentimenti siano solo sentimenti e che non definiscono chi siamo. Chiediamoci se è strettamente necessario fare qualcosa o se ci importa davvero. Gli effetti su queste domande permettono di vivere nel momento, di apprezzare la vita, di scegliere come vivere e essere consapevoli del qui e ora.

Troppo spesso seguiamo la nostra mente lasciando che le emozioni ci portano fuori rotta completamente. Questo atteggiamento alimenta stress e preoccupazioni, porta insoddisfazione come se mancasse qualcosa nella propria vita, ma non si sa cosa.

Il Dr Jon Kabat-Zinn, pioniere della Mindfulness (meditazione della consapevolezza) riassume bene questa spigolosità: “Potremmo avere una forte intuizione, a volte le cose mancano veramente in un modo profondo, ma la consapevolezza insegna a non essere insensibile al mondo o a te stesso.
Se si investe davvero nella consapevolezza possiamo cambiare la vita, diventando più produttivi, più energici e più attenti”.

Tutto questo accade perché si è concentrati nel momento presente e in ciò che si svolge, piuttosto che essere “sintonizzati” su pensieri irrilevanti come il passato o il futuro.

È proprio come la canzone di John Lennon:

A volte ci sforziamo così tanto di essere felici che finiamo per perdere il

punto di cosa sia la vera felicità. Ad esempio, mi sentirò benissimo quando cambierò lavoro, scelgo un partner perfetto, vado in vacanza; se non si raggiungono questi obiettivi si è infelici! 

Consapevolezza non significa eliminare gli obiettivi, ma vivere dando un valore al presente, momento per momento, ovvero vivere per ciò che si desidera ottenere, ma apprezzando quello che si possiede. 

Accadono cose straordinarie nel presente, ma spesso rimuginiamo su cose che sono andate male senza pensare che i rimpianti non portano da nessuna parte; non possiamo cambiare il passato, possiamo solo imparare da esso. 

A volte ci sforziamo così tanto di essere felici che si perde davvero la felicità del presente., il passato e il futuro non devono “nutrire” la vita o il nostro giudizio.

Il primo passo per diventare più consapevoli è cercare di capire che la mente ha le potenzialità per gestire le emozioni e gli stati d’animo senza essere turbati e preoccupati. Una mente stressata dai pensieri annulla i rapporti sociali e anche familiari, ci fa immergere in abitudini nocive in modo inconsapevole, ci toglie il sonno, ci rende nervosi e ansiosi. Diventiamo più consapevole dei pensieri, e inizieremo a vedere quanta felicità possiamo raccontare con lo sguardo, con un sorriso spontaneo e sincero. 

Cosa sta facendo la mia mente in questo momento? Ecco una strategia davvero semplice, riconoscere quel momento.

Quando usare la consapevolezza? Tutto il tempo! 

La consapevolezza è qualcosa che si pratica ogni singolo giorno, qualunque sia l’ umore o la situazione, permettendo di conoscere sé stessi. La consapevolezza aiuta a non essere intrappolati in noi stessi, aiuta a non sentirci dei burattini della nostra stessa vita, aiuta ad essere felice ed energici, senza tristezza, depressione e insoddisfazione.

Diversi studi hanno dimostrato che praticare la Mindfulness aiuta ad alleggerire la mente e comprendere le priorità quotidiane senza essere sopraffatti dagli impegni, a volte inutili o poco rilevanti.

In quali situazioni può essere utile la Mindfulness:

  • Umore basso
  • Ridotto interesse o piacere
  • Modifica dell’appetito
  • Mancanza di sonno
  • Affaticamento o perdita di energia
  • Ridotta capacità di pensare o concentrarsi
  • Pensieri ricorrenti di morte o suicidio
  • Respirazione pesante o veloce
  • Vampate di calore
  • Bocca asciutta
  • Sudorazione
  • Vertigini e svenimento

Fermati per risplendere. Scopri il mio percorso benessere ricco di meditazioni statiche e in movimento

La consapevolezza è un modo per prestare attenzione sia al bene che al male, per avere una vita più produttiva e di valore. Permette di riconoscere gli stati d’animo come transitori, come eventi che vanno e vengono.

Nella vita succedono sempre imprevisti; si può perdere il lavoro, una persona cara, il proprio animale domestico, forare una ruota mentre si va in vacanza o in bicicletta. Può succedere veramente di tutto, ma questo “tutto” non è devastante, si può e si deve superare con calma e coraggio senza essere delle “pentole a pressione”. 

Tutte le cose sono stressanti in misura diversa. La vita è infinitamente più calma.

Le nostre emozioni sono il nostro modo di elaborare gli eventi nella vita in modo appropriato, quindi possiamo andare avanti senza stress durante la quotidianità e senza disturbare il sonno per vivere una piena, felice e pacifica.

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}