Settembre 24, 2016

La cistite è un’infiammazione delle basse vie urinarie che può ramificarsi fino alla vescica. L’infezione è causata dall’Escherichia coli, un batterio presente nell’intestino. La cistite è un disturbo che colpisce le donne in quanto hanno l’uretra più corta – 5cm – rispetto a quella dell’uomo – 16 cm -. Questa piccola dimensione purtroppo favorisce la strada dei batteri fecali nelle vie urinarie e che quindi possono arrivare alla vescica. Negli uomini è definita come prostatite batterica oppure ostruzione delle vie urinarie dovuta a calcoli.

Le cause della cistite possono essere anche l’avanzare dell’età, disturbi del transito intestinale, elevata frequenza di rapporti sessuali, menopausa e uso del diaframma e unguento spermicida.

I sintomi sono forti, fortissimi dolori durante l’atto di urinare e un repentino stimolo dello stesso in quanto si ha la sensazione di uno svuotamento incompleto. Le urine saranno torbide e alcune volte può verificarsi la presenza di sangue.

I medici, generalmente, prescrivono terapie antibiotiche associate ad analgesici e antispastici, ma è possibile anche prevenire la cistite ed evitare l’assunzione di farmaci. Come? Sarà sufficiente pensare al benessere delle vie urinarie per diminuire l’eventuale rischio o non averlo affatto.

Il mirtillo rosso impedisce ai batteri patogeni dell’Escherichia coli di aderire all’epitelio delle vie urinarie. Questo processo di mancata infezione avviene per mezzo di due componenti del mirtillo rosso: le proantocianidine e il fruttosio. In commercio esistono i succhi di mirtillo rosso che sono, ovviamente, da evitare in quanto contengono alti dosi di zucchero ed edulcoranti. È preferibile assumere integratori in compresse o bustine, anche perché le proantocianidine (PAC) hanno una concentrazione standardizzata.

L’Uva ursina ha una forte azione antisettica e antinfiammatoria specifica per le vie urinarie. Ha alcuni effetti collaterali a livello gastrico, ma basta che non si abusi con il tempo di trattamento (10 – 15 giorni).

Pilosella è un’ottima pianta diuretica e che, di solito, va assunta in associazione all’uva ursina. Anche per la Pilosella è necessario seguire le dosi indicate dalle case farmaceutiche. Attenzione se si assumono farmaci per l’ipertensione o altri diuretici.

Un caldo infuso di Melissa, prima di coricarsi, eviterà crampi fastidiosi. Associata all’Echinacea aumenterà le difese immunitarie di tutto l’organismo che svilupperà la capacità di reazione alle infezioni.

Nel caso di gravidanza o allattamento, chiedere consiglio al proprio medico.


Come detto, la cistite, è una problematica che potrebbe presentarsi durante la trasformazione ormonale di ogni donna. Se sei in questa fase, nella naturale fase di Crescita, leggi il mio percorso Destinazione Benessere


Condividi sul tuo social preferito

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}