SALUTE E BENESSERE

Chakra e letture consigliate

20 Gen , 2022  

Mai come in questo periodo di pandemia, è aumentata la volontà di avvicinarsi alla medicina olistica alternativa. Ritrovare benessere psico-fisico risulta essenziale nella nostra vita, forse perchè non ci si ferma mai abbastanza ad ascoltare le proprie emozioni. Si parla spesso di stress, ma non si offre a questa parola la dovuta importanza. La bolla dello stress comprende, infatti, diverse emozioni: paura, gelosia, invidia, panico, noia, possessività. Questi sono solo alcuni esempi che rientrano nella sfera dello stress. Imparare a dare un nome alle nostre emozioni è di primaria importanza, perchè solo in questo modo si può arrivare alla vera causa del disagio ed intervenire per equilibrare uno stato d’animo compromesso.

Per fortuna, esiste la medicina olistica che può essere utilizzata al fine di lenire tutte le emozioni che procurano difficoltà nella gestione quotidiana. Ho trovato alcune letture interessanti e colme di nozioni impagabili che desidero consigliarti.

Risveglia i Chakra – insegnamenti e tecniche per corpo, mente e anima

Questo libro è basato sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, filosofo mistico e scrittore indiano, che ha lasciato la propria testimonianza come fonte di ispirazione per tutti. Nella sua vita viaggiò molto tra Europa e Africa, per poi stabilirsi in India dove lasciò questa immensa e spirituale eredità al fine di ritrovare la felicità. Non a caso il tema su cui si è maggiormente dedicato è l’Amore che definisce Valore Supremo.

L’Amore è tutto. L’Amore guarisce, dona gioia e pace, rende tutti liberi, fa sorridere e arricchisce spiritualmente.

Non vi è tonico più efficace dell’Amore, in grado di far risplendere il corpo e la mente dell’uomo – P. Yogananda

Risveglia i Chakra è un libro prezioso e completo, ricco di informazioni su come percepire, scoprire e stimolare la nostra energia attraverso i Chakra. Durante la lettura si tende ad innamorarsi del proprio corpo e della propria mente. Come mai? Yogananda risponde con molta semplicità che l’unico modo di comprendere profondamente qualcosa è amandola. L’Amore è il potere universale.


Un altro libro che desidero consigliare è Chakra e comunicazione assertiva.

Questo tipo di comunicazione, associata ad un equilibro energetico, è molto efficace al fine di trovare sicurezza senza calpestare gli altri. Si tratta di una trasparente affermazione di sé e delle proprie emozioni, raccontando i propri punti di vista in modo chiaro. Un’abilità che purtroppo non viene considerata, si tende invece ad alimentare il litigio distruggendo ogni tipo di rapporto. Accettala come una pillola per conquistare l’interlocutore! Sviluppando calma e chiarezza, esponendo la verità anche dei propri errori e valutando anche atteggiamenti scorretti ricevuti, si raggiunge non solo una forte autostima, ma rispetto e valore.


Per finire, consiglio la meditazione del cuore con musica per sbloccare i Chakra.

Questo tipo di musica agisce sulle onde cerebrali portando la mente ad uno stato di rilassamento. Nello stesso tempo, agisce sul corpo attivando il sistema nervoso autonomo, in particolare il sistema parasimpatico le cui terminazioni sfociano negli organi.


, ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *