Agosto 10, 2016

Non esagerare con le dosi.

Il caffè contiene caffeina e se assunta in modo smisurato ha effetti nocivi, ma diversi studi indicano anche le quantità di un consumo sicuro.

La caffeina è un composto chimico presente non solo nel caffè, ma anche nei semi di cacao, nelle foglie del tè o nel guaranà. Quindi si trova in svariati alimenti come dolci, gelati e nelle bibite energetiche. La caffeina agisce sul sistema nervoso centrale, aumenta la lucidità mentale e riduce la sonnolenza perché viene assorbita completamente dall’organismo. Gli effetti si riscontrano 10 minuti dopo l’assunzione e si mantengono per alcune ore. La caffeina ha un’attività farmacologica e come tutti i medicinali ha anche effetti negativi.

Effetti negativi della caffeina

I disturbi comuni si riscontrano nel sistema nervoso centrale. Provocano ansia, insonnia o sonno interrotto e comportamenti irregolari. Da non tralasciare tutti i problemi cardiovascolari e riduzioni del feto per le donne in gravidanza.

EFSA e caffeina

L’EFSA (Autorità Europea per la sicurezza alimentare) ha valutato tutti i rischi che provoca la caffeina. Ha esaminato le dosi entro cui la caffeina non comporta noie per la salute su adulti, adolescenti e donne in gravidanza. Si tratta di studi effettuati su soggetti sani e anche atletici. Per dosi si intendono quelle assunte durante l’arco della giornata.

Adulti: Durante l’arco della giornata, 200mg (3 o 4 tazzine), per una persona che pesa 60/70kg, non destano preoccupazioni, ma dosi inferiori, se assunte prima di coricarsi, causano disturbi del sonno.

Adolescenti: non devono superare le dosi degli adulti, 200mg, sempre durante la giornata. Gli adolescenti, come gli adulti, riescono a metabolizzare il quantitativo nello stesso modo, per cui non viene considerato preoccupante.

Gravidanza: la donna in queste condizioni deve consumare, nell’arco della giornata, una dose inferiore a 200mg per la salute del feto.

Quanta caffeina c’è….

Ti elenco alcuni esempi:

una barretta di cioccolato (60g): 40mg

un espresso: 60mg

una tazza di tè: 20mg

una lattina di coca-cola: 35mg

una tazza di caffè americano: 120mg

una bevanda energetica: 25mg

Buon caffè a tutti!

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}