SALUTE E BENESSERE

Osteoporosi e scheletro. Usarlo o perderlo

1 Lug , 2018  

Pensa a un Aereo di cioccolato rispetto a una solida barretta, ora sai come si trasforma un osso in uno stato di osteoporosi.

Il mondo dell’osteoporosi  rappresenta una ‘silenziosa malattia’, procede senza dare alcun segno, a volte per decenni, fino a quando si verifica una frattura. Oggi, per fortuna, si può interrompere questo silenzio attraverso l’esame che identifica la densità minerale ossea (MOC), ma la malattia è anche in aperta sfida, per essere superarata, con una specifica nutrizione, uso di integratori o farmaci e un buon esercizio fisico che rende i tessuti più forti. Modalità che aiutano a superare l’osteoporosi, mantenere una buona salute ed evitare altre malattie croniche – sono davvero una delle fonti di gioventù.

Man mano che l’età avanza, le cellule presenti nelle ossa tendono a modificare la propria attività ed è per questo motivo che, tra i 45 e 50 anni, la struttura dell’osso perde vitalità. In Menopausa per esempio, le donne hanno, generalmente, una perdita di massa ossea perché perdono l’effetto protettivo di estrogeni. Altri fattori sono: bassa vitamina D e calcio. Molti studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico regolare aumenta la massa ossea prima e dopo la menopausa. Fitness ed esercizio fisico  riducono lo stress e aiutano ad alleviare la depressione.

Che tipo di esercizio bisogna svolgere?

Ognuno di noi è unico, e l’esercizio dovrebbe essere su misura, sia per l’età che per la salute generale, ovvero bisogna osservare le condizioni della persona. Quando si decide di avviare un programma di fitness, è una buona idea consultare un fisioterapista capace di consigliare tutti quei movimenti che permettono di migliorare la stabilità, equilibrio e postura.

Vantaggi del fitness

1 – gli esercizi hanno il potenziale per ripristinare l’osso e migliorare la qualità della vita
2 – I muscoli sono collegati a entrambi i lati delle ossa. La riduzione muscolare tira l’osso provocando spostamenti e allineamenti scorretti.

Non servono attrezzi particolari, basta camminare velocemente ogni giorno per 10/15 minuti.
Si può prendere l’abitudine di parcheggiare la macchina un pò più lontano del solito.
Ballare è anche un buon metodo per aumentare la massa muscolare, come anche saltellare sul posto.
Evitare, però, piegamenti troppo pronunciati se non si è abituati.

Cercare di scegliere l’attività che piace e renderla abitudine.

In conclusione l’essere umano è costruito per muoversi, i nostri muscoli lavorano, tutti insieme non in zone isolate.
È possibile fare tante attività: salire e scendere le scale, camminare con pesi intorno alle caviglie, è possibile farlo!

 PRODOTTO CONSIGLIATO

Vitamin D 400 U.i. - Salute delle Ossa
Vitamin D 400 U.i. – Salute delle Ossa
Scopri di più


Lascia un commento se hai provato questo prodotto. Aiuterai tante persone nella scelta migliore.

Condividi sul tuo social preferito. 

, , , , , ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *