SALUTE E BENESSERE

VITAMINE

19 Set , 2016  

Le vitamine sono composti chimici necessari in tutti i processi biologici. Esse agiscono in piccole quantità, per questo motivo abbiamo bisogno di integrarle con un corretto stile di vita alimentare.

Vediamo dove trovarle e come agiscono!

Vitamina A

Presente nella zucca, spinaci, latte, formaggi, meloni, uova, albicocche, migliora la vista e la resistenza alle infezioni. Mantiene attiva la mucosa gastrica intestinale e ritarda l’invecchiamento cutaneo.

Vitamina B2

Presente nei cereali, germe di grano, uova, pollo, latte e formaggi. Se è carente, provoca lievi lesioni sulle labbra, specie negli angoli della bocca. È una vitamina indispensabile per l’utilizzo delle altre vitamine del gruppo B.

Vitamina B3

Presente negli arachidi, datteri, lievito di birra, manzo, maiale e pollame. È indispensabile per il buon funzionamento del sistema digerente e del sistema nervoso. Produce energia e migliora il metabolismo proteico.

Vitamina B5

È l’antistress e antinvecchiamento per eccellenza, previene la stanchezza e si trova nei crostacei, formaggi come il gorgonzola, pappa reale, cereali, frutta e funghi, uova.

Vitamina B6

Rafforza il sistema immunitario, stimola la sintesi di molecole antidepressive come la serotonina, ovvero l’ormone dell’umore, quindi a vitamina B6 agisce sul sistema nervoso, ma anche per il buon funzionamento dell’apparato digerente. Presente nelle lenticchie, soia, spinaci, fagiolini, castagne, semi di girasole, pesce e pollo.

Vitamina B8

La ritroviamo nelle frattaglie, crusca, cereali, pesce e pollame, lievito di birra. Utile per i dolori muscolari, riduce il bisogno di insulina nei diabetici e mantiene i capelli sani evitando la caduta.

Vitamina B9

Legumi, broccoli, cavoli, cavoletti, pomodori e soprattutto lievito di birra sono ricchi di questa vitamina che è indispensabile per lo sviluppo della flora batterica intestinale. È essenziale per il midollo osseo e la formazione di globuli rossi.

Vitamina B12

L’antiossidante più potente! Previene malattie cardiovascolari, ottimizza l’assimilazione dei grassi, migliora le capacità cognitive. I vegetali ne sono privi e l’organismo non è in grado di sintetizzarla, quindi per chi segue un regime alimentare vegetariano avrà un deficit importante di B12 che dovrà essere assunta, quotidianamente, con integratori specifici.

Vitamina C

Presente negli agrumi, fragole, meloni, peperoni, patate, cavoli, broccoli e anche frutti di bosco. È antivirale, abbassa il colesterolo, mantiene elastici i muscoli, facilita l’assorbimento del ferro.

Vitamina D

Aiuta e mantiene salde le ossa. Si attiva maggiormente in Estate con l’esposizione al sole. Presente nel tuorlo d’uovo, salmone, aringhe, sardine, olio di fegato di merluzzo.

Vitamina E

Antiossidante e antivirale, utile per il sistema nervoso, è presente nella frutta secca, nell’olio d’oliva, asparagi e nella frutta esotica come avocado.

Vitamina K

Presente in tutti gli ortaggi come cavoli e cavoletti e tutta la verdura a foglia verde. È una vitamina indispensabile per le articolazioni in quanto attiva il collagene.

 

 

 

Segui la mia raccolta NaturalGo.

Puoi scaricare gratis NaturalGo Vol.II


Impara a disintossicare bene il tuo organismo.

Leggi NaturalGo Vol. I

 

Condividi sul tuo social preferito



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *