Ottobre 7, 2016

Generalmente, la torta di zucca o altra verdura, nella mia alimentazione la considero portata unica. Infatti, per come concepita con la pasta sfoglia ed il ripieno, si introducono diversi nutrienti. Come sempre, consiglio di acquistare frutta e verdura di stagione. La zucca è nel suo mese ideale, Ottobre , e puoi trovarla fino a Dicembre . Non è molto calorica ed è molto versatile. Si può gustare con diverse pietanze: risotti, contorni leggeri, zuppe e tanto altro.

È ricca di antiossidanti e, come tutti gli ortaggi colore arancione, contiene betacarotene e Vitamina A molto utile per l’invecchiamento cutaneo. La zucca ha proprietà lassative, quindi favorisce la regolarità intestinale eliminando le tossine.

Ora possiamo preparare la nostra torta. Iniziamo

Ingredienti per 6 persone:

Ripieno:

1,5 Kg di zucca

500 gr di ricotta (quella che preferisci)

30 gr di funghi

3 tuorli

2 uova

1 cipollotto

100 gr di parmigiano

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Sale e pepe

Pasta:

Puoi acquistare la pasta brisè oppure usa quella del tuo ricettario. Calcola che bisogna fare 4 strati.

Preparazione:

Lasciare per qualche minuto i funghi a bagno e strizzarli bene. Tagliare la zucca a quadrotti e rosolare fino a cottura. Fai raffreddare bene e unisci gli altri ingredienti (parmigiano, uova). Ungere una teglia tonda e adagiare il primo disco di pasta. Formare strati alterni: zucca – pasta – ricotta chiudere con l’ultimo disco di pasta e infornare a 180° (forno preriscaldato) per circa un’ora.

 


Segui la mia raccolta NaturalGo.


Impara a disintossicare bene il tuo organismo.

Leggi NaturalGo Vol. I

 

Condividi sul tuo social preferito

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}