SALUTE E BENESSERE

STRESS

4 Ott , 2016  

Lo stress colpisce tutti, lo sappiamo.

Si va sempre di corsa, una corsa contro il tempo. Perché, il tempo, è l’unico vero nemico della nostra esistenza. Se stai leggendo questo articolo, non è solo per curiosità, fidati. Sicuramente nutri una certa tensione durante l’arco della giornata.

Ora scoprirai i modi più veloci per ridurre la tensione e beneficiare della salute del cuore, dell’umore e altro ancora.

Devi sapere che quando si è stressati o si prova una leggera tensione, il corpo è in subbuglio. Il cuore batte più forte, il respiro è accelerato e si sente la sensazione di avere un nodo nello stomaco. In questa fase variano anche i livelli di zucchero nel sangue. Se saprai gestire al meglio alcune tecniche di rilassamento, anche i livelli di zucchero nel sangue si ridurranno e ne gioverà tutto l’organismo perché diminuirà il rischio di malattie cardiache, insufficienza renale e danni al sistema nervoso.

Pronti per abbassare i livelli di stress e di zucchero nel sangue? Segui questi suggerimenti per la mente e per il corpo ed avrai benefici per molto tempo.

  1. Sporcati le mani! Sì. Secondo uno studio nel Journal of Health Psychology, 30 minuti di giardinaggio riducono i livelli di stress in modo più efficace rispetto a 30 minuti di lettura. A quanto pare, nel terreno esiste un batterio che inalato aumenta i livelli di serotonina, ormone dell’umore, il che significa, meno ansiosi e una migliore concentrazione.
  2. Abbracciati. Il ricercatore Kristin Neff, della University of Texas raccomanda di avvolgere le braccia intorno a se stessi e stringere. Alcune volte non è sufficiente essere abbracciati, ma anche il proprio abbraccio rilascia ossitocina e altre sostanze biochimiche che promuovono il benessere. Quindi Amati!
  3. Mangia cioccolato. Il cioccolato fondente contiene flavonoidi che influenzano l’umore. In uno studio condotto da American Chemical Society, mangiare un po’ di cioccolato fondente abbassa i livelli dell’ormone dello stress. Ma non esagerare con le dosi!
  4. Fai respiri profondi. Prendi fiato, trattienilo e poi butta fuori. Questo esercizio rallenterà la frequenza cardiaca.
  5. Mangia clementine. Il semplice atto di sbucciare può servire come un momento meditativo, che condurrà nel presente mantenendo quindi la mente occupata. In più, l’odore di agrumi è stato effettivamente dimostrato di essere calmante. Leggi i miei articoli sull’aromaterapia come Petitgrain, ma anche il Cipresso.
  6. Pensa sensualmente. Proponiti di fare qualcosa che ti faccia sentire bene fisicamente: una doccia calda o ascoltare musica e cantare. Questo processo chiude il diluvio dello stress.
  7. Butta via le tue scarpe e tutti tuoi vestiti. Nel senso, quando torni a casa chiudi le scarpe nella scarpiera pensando di lasciare i problemi proprio lì dentro. Indossa abiti comodi, trasformati e vedrai che questi gesti aiuteranno a diminuire la tensione.
  8. Sorridi. Sorridente abbassa la risposta allo stress del corpo, anche il semplice accenno al sorriso riduce lo stress. Ascolta chi ti fa sorridere, forse alcune volte dovrai forzare il movimento delle tue labbra, ma ti accorgerai quanto è importante cambiare espressione.

Ti lascio riflettere con un pensiero di un guru indiano, Paramhansa Yogananda.

Evitare il cattivo umore. L’essere seri non è sgradevole, ma quando siete di umore nero la vostra espressione è ben differente. I vostri pensieri e le vostre emozioni, come onde, affluiscono sui muscoli facciali e ne defluiscono, alterando continuamente il vostro aspetto. Tutti quelli che incontrate vedono queste espressioni facciali che rivelano ciò che interiormente pensate e reagiscono ad esse.


 

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