SALUTE E BENESSERE

Sidro di mele. La soluzione naturale per la pulizia dell’intestino

6 Apr , 2018  

Realizzare il sidro di mele è semplice e divertente.

La parola aceto deriva dal termine francese “vinaigre”, che si traduce in “vino acido”, forse perché qualcuno in Francia è rimasto deluso del proprio vino andato a male. Chissà!

L’aceto di sidro di mele è diventato piuttosto popolare, perché è la soluzione naturale per la pulizia dell’intestino, migliorare la digestione, migliorare il tono della pelle, gestire le ferite e molto altro ancora. La parte migliore è che puoi farlo a casa dagli scarti di frutta che probabilmente butti via abitualmente! Quindi la prossima volta che preparerai una deliziosa torta di mele, mantieni da parte le bucce e le carote per creare il tuo gustoso e sano oro liquido per tutti gli usi.

Ma che cosa è il sidro di mele?
L’aceto è il risultato di un processo di fermentazione a due stadi. Nella prima fase, il lievito presente nell’aria e nella frutta si nutre di zuccheri, rilasciando l’alcol come sottoprodotto. Mentre nella seconda fase, questo alcol viene ossidato in acido acetico (aceto) dai batteri.

L’intero processo si traduce in un liquido che è ricco di minerali come il potassio e il magnesio, molte vitamine, probiotici ed enzimi benefici. Inoltre, l’acido acetico ha la capacità di uccidere i batteri che sono dannosi per gli esseri umani mentre sostiene e nutre i batteri “buoni” che ci proteggono, motivo per cui è così buono per la nostra salute, per la pelle e il sistema immunitario.

I principali vantaggi dell’utilizzo del sidro di mele 

1. Salute della pelle
Ha la capacità di tenere a bada i batteri dannosi. Ciò significa che quando applicato sul viso, aiuta a mantenere la pelle pulita e priva di brufoli. La nostra pelle è anche leggermente acida, proprio come il sidro, che è  il perfetto astringente per bilanciare il pH. Questo assicura una pelle non troppo secca o troppo grassa. Come usarlo sulla pelle: 2 parti di acqua e tamponare sul viso come faresti con qualsiasi altro detergente.

2. Salute dei capelli e del cuoio capelluto
Anche i capelli e il cuoio capelluto sono leggermente acidi. Per i capelli, l’acidità del sidro di mele aiuta a districare ogni ciocca di capelli per renderla più brillante, più forte e meno aggrovigliata. Il tuo cuoio capelluto beneficerà anche delle proprietà astringenti per un’azione contro la forfora. Come usarlo sul cuoio capelluto: per sciacquare i capelli e il cuoio capelluto, metti 2 cucchiaini di sidro in una tazza d’acqua, quindi versa sui capelli dopo il balsamo. Risciacquare.

3. Salute generale
Oltre a tutte le vitamine, i minerali e gli enzimi, il sidro di mele  contiene anche polifenoli, che sono un composto che contribuisce ai processi antiossidanti e anti-infiammatori che proteggono il cuore, i vasi sanguigni e le ossa. Come usarlo: bevi un cucchiaino di sidro in una tazza di acqua per prima cosa ogni mattina.

4. Salute dell’intestino
Ricco di probiotici e acido acetico, stimola la motilità intestinale e aiuta a ripristinare i batteri utili per proteggere l’intestino. Anche se il sidro è acido, è molto utile nel ridurre i sintomi di bruciore di stomaco (reflusso acido) grazie ai suoi effetti sul pH e sulla stimolazione della digestione. Come usarlo: per alleviare il bruciore di stomaco, bevi una tazza d’acqua con 1-2 cucchiaini di sidro 15 minuti prima dei pasti, o per la salute dell’intestino generale, bevi un cucchiaino in una tazza di acqua ogni mattina mezz’ora prima della colazione.

Ricetta del sidro di mele 

Ingredienti:
Mele, tritate o semplicemente carote e bucce, di qualsiasi varietà ben lavata (soprattutto se non biologica)
Zucchero grezzo o bianco (1 cucchiaio per tazza d’acqua)
acqua
Indicazioni:
Scegli un barattolo di vetro a bocca larga e riempilo con pezzetti di mela a circa ¾.
In un contenitore separato unisci zucchero e acqua, quindi versa una quantità sufficiente nel vasetto per coprire tutti i pezzi di mela. Cerca di tenere i pezzi di frutta al di sotto del livello dell’acqua per evitare che si modifichino; se hai difficoltà a tenerli sommersi, puoi mettere su un peso, come un altro barattolo di vetro vuoto più piccolo che si adatta al tuo barattolo.
Copri il barattolo con un asciugamano leggero, una garza o un filtro per caffè e fissalo con un elastico. L’idea è che l’aria dovrebbe essere in grado di passare, ma i moscerini e le impurità dovrebbero rimanere fuori.
Metti il ​​barattolo in un luogo caldo e buio per circa 2 settimane.
Filtra il contenuto del barattolo attraverso alcuni strati di garza scartare le mele e conservare nel barattolo originale per altre 2-4 settimane. A volte mescolare il liquido.
Durante questo periodo di tempo, inizia ad assaggiarlo di tanto in tanto. Una volta raggiunto il gusto (o odore) di aceto preferito, mettici un coperchio e conservalo in un luogo fresco o anche in frigorifero.

La fermentazione e il tempismo sono un po ‘una forma d’arte, quindi non esiste un’istruzione rigorosa per quanto a lungo lasciarlo. Ma, sii consapevole che i pezzi più piccoli che hanno più superficie, come le bucce, fermenteranno più velocemente delle fette più grandi (a cubetti) e la fermentazione sarà più veloce nei climi più caldi che nei climi più freddi.
Noterai un film frizzante in superficie entro i primi giorni. Questo è un aspetto positivo perché dimostra che la fermentazione sta avvenendo; non c’è bisogno di preoccuparsi o rimuoverlo. Se vedi delle patine blu,  sarà probabilmente muffa, ma non devi buttare via l’intero lotto; basta sfiorarla con un utensile pulito.

Sarà sicuramente divertente e curioso creare il sidro di mele in casa.

In commercio esistono già pronti, ma leggermente alcolici. Si può trovare nei negozi Bio.

Sidro di Mela Bio
Sidro di Mela Bio

Scopri di più

 

Il Sidro di Mela e Zenzero di Melchiori è una dolce bevanda biologica, prodotta conmele 100% italiane; tramite la spumantizzazione in autoclave del succo di mela e zenzero. Dal sapore delicato e speziato, questo sidro di mele è perfetto da servire durante ricevimenti, serate importanti o particolari; abbinato con piatti esotici, orientali,dolci e dessert.


Oppure il semplice aceto di mele come questo

Aceto di Mele Bio
Aceto di Mele Bio

Scopri di più


L’hai già provato? Lascia un commento per i futuri consumatori. Condividi sul tuo social preferito 

,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *