SALUTE E BENESSERE

Semi di Chia. Il Superfood più consumato al mondo

3 Set , 2017  

I semi di Chia sono piccolissimi semi neri provenienti dalla pianta Salvia Hispanica, che appartiene alla stessa famiglia della menta e originaria del Sud America. “Chia” deriva dalla parola Maya che significa “forza”, infatti questi semi sono una buona fonte di energia.

Come alcuni alimenti – mirtilli, baobab ecc – anche i semi di Chia sono da ritenersi cibo superfood. Offrono diversi benefici per le tantissime qualità. Piccoli semi, ma molto efficaci! Sono ricchi di fibre, proteine, Omega3, manganese, magnesio, fosforo ed una buona percentuale di Vitamine del gruppo B. Un’altra caratteristica è quella di essere privi di glutine.

Diversi studi hanno dimostrato che i semi di Chia sono antiossidanti, contrastano i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Le fibre contenute possono essere assimilate tenendo in acqua i semi e usandoli appena si forma il composto gelatinoso. Non vanno scolati! Questo composto si può miscelare nello yogurt, nei frullati oppure crudo con un po’ di miele o olio di cocco per addolcire il sapore.

Tutte le fibre fanno bene all’intestino, per cui anche i semi di chia sono ottimi per migliorare la flora batterica intestinale. Contengono proteine che danno un forte senso di sazietà, quindi i semi sono utili per ridurre attacchi di fame o appetito e per chi non introduce proteine animali nel proprio stile di vita alimentare.

Agiscono sui livelli di colesterolo e trigliceridi, ovvero abbassano il livello “cattivo” LDL, aumentano quello “buono” HDL e riducono le infiammazioni. Contengono calcio più dei prodotti caseari, quindi sono importanti per la salute delle ossa.

Ma come detto, i semi di chia, offrono tanta energia. Sono molto usati dagli sportivi non solo durante le gare di resistenza, ma anche per la capacità di migliorare le performance fisiche.

La dose consigliata è di 15gr al giorno come da regolamento europeo.

Puoi trovarli nei negozi Bio, oppure online come questi che ti consiglio Semi di chia BIO


Condividi sul tuo social preferito

 

,



1 Commento

  1. Brigida ha detto:

    Thanks very nice blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *