SALUTE E BENESSERE

Ribes Nero. Come preparare un muesli croccante

20 Mar , 2017  

Il ribes nero foglie è composto dalle foglie essiccate di Ribes nigrum. Contiene flavonoidi e rutina. Viene indicato come coadiuvante nel trattamento dei disturbi reumatici. Si assume preparando un infuso di foglie per due volte al giorno prima dei pasti principali. Avendo un’azione diuretica, interagisce con farmaci diuretici indicati per l’insufficienza cardiaca o renale.

Ha proprietà antinfiammatorie sugli edemi, ovvero gonfiori delle gambe e diversi studi hanno dimostrato l’efficacia sia nella fase proliferativa sia in quella essudativa dell’infiammazione. Risulta molto depurativo e la sua efficacia è utile per la ritenzione idrica, cellulite, fragilità capillare, ma anche artrosi e stanchezza generale. Dona quindi un benessere globale all’organismo.

Non assumere in gravidanza o allattamento.

Molto utili anche le bacche di ribes nero, anche se vengono usate meno delle foglie. Consumate ciclicamente possono migliorare il benessere degli occhi e della vista per le proprietà antiossidanti e antivirali.

Oltre all’infuso, il ribes nero si può gustare con muesli croccanti per una colazione gustosa. Hai mai provato a fare i muesli fatti in casa?

Ti lascio una ricetta. Provali, oltre ad essere buoni, sono anche sani e senza conservati perché fatti da te!

Ingredienti per circa 400g di muesli:
  • 150 gr di fiocchi d’avena
  •  40 gr di mandorle
  •  30 gr di nocciole
  •  30 gr di frutta essiccata
  •  30 gr di uvetta
  •  30 gr di ribes rossi secchi
  •  40 ml di acqua
  •  50 ml di sciroppo d’acero
  •  25 gr di zucchero di canna
  •  25 ml di olio di semi
  •  1 pizzico di sale

Prepara gli ingredienti secchi, cioè i fiocchi di avena e la frutta secca (mandorle e nocciole tritate grossolanamente) ed essiccata. Unisci cereali e frutta secca in una ciotola. Prepara il caramello: in una padella dal fondo spesso zucchero, sale, olio, acqua e sciroppo d’acero. Fai sciogliere bene il tutto, mescolando di tanto in tanto, porta a ebollizione e cuoci ancora per 1-2 minuti e spegnete: deve risultare un caramello molto lento, liquido. Versa il caramello sui fiocchi e mescola per distribuirlo bene. Trasferisci quindi il composto su una teglia rivestita di carta forno e livellalo in uno strato sottile. Tosta il composto in forno ventilato preriscaldato a 160°C, per circa 20 minuti. Poi aggiungi uvetta e ribes, mescola e cuoci per altri 5 minuti. Una volta completamente freddo, puoi conservare il tuo muesli fatto in casa in un barattolo a chiusura ermetica per varie settimane.

Foto e ricetta muesli Misya


Condividi sul tuo social preferito

, ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *