Gennaio 29, 2017

Tutti gli estratti o le centrifughe stanno sempre più completando il nostro stile di vita alimentare perché, di fatto, hanno un effetto benefico sulle cellule, senza affaticarle.

Il succo di barbabietola, adatto a tutti, ma in particolar modo agli sportivi, offre una migliore efficienza muscolare, maggiore potenza e velocità. Quindi bere succo di barbabietola permette di aumentare la potenza del carico di lavoro senza consumare troppo ossigeno. La barbabietola migliora la performance della corsa e basta berne circa due tazze al giorno o mangiarne due intere!

Diversi studi sono stati effettuati sia sugli uomini che sulle donne fisicamente in forma. La somministrazione indicata è stata offerta prima di eseguire una corsa di 5km ed il gruppo “barbabietola” ha superato un gruppo placebo. I soggetti “barbabietola” correvano più veloci e migliorava anche la frequenza cardiaca. Più barbabietole, meno sforzo! Ecco come diventa significativo assumere i nitrati interi perché hanno un effetto di lunga durata.

Le barbabietola contiene tante fibre, Vitamina C e B utili per il sistema immunitario. Inoltre contiene tanta ma tanta acqua importante per il trofismo del microcircolo, cattiva circolazione e ritenzione idrica.

Non è indicata per i diabetici perché contiene zucchero, o per chi ha disturbi gastrici o renali in quanto aumenta la produzione dei succhi gastrici.


Ti lascio una ricetta gustosissima del pane di barbabietola. Ottima alternativa al pane bianco che comunemente si consuma.

Un pane che sarà molto efficace anche per aumentare il consumo di verdura nella dieta. Potrai arricchirlo con noci tritate. Sarà di un bel colore fuxia e colorerai la tua tavola facendo stupire i tuoi ospiti!

Iniziamo!

Ingredienti

  • 450gr di farina integrale
  • 50ml di acqua
  • 300gr di berbebitole precotte
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 100gr di noci
  • 10gr di lievito di birra
  • Sale q.b.

Preparazione

Frullare le barbabietole per ottenere una purea. Aggiungere la farina, acqua e lievito, sale e olio. Impastare bene e alla fine aggiungere le noci tritate.

Formare una palla o più palline e fare lievitare per 2 ore. Cuocere in forno caldo 180° per 25 minuti. Lasciare raffreddare e buon appetito!


Condividi sul tuo social preferito

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}