SALUTE E BENESSERE

Ortica. Tanti benefici per la salute delle ossa.

10 Mar , 2017  

L’ortica foglie è composta dalle foglie essiccate, mentre l’ortica sommità dalle parti fiorite essiccate di Urtica urens. È possibile utilizzare anche la pianta fresca da essiccare prima dell’uso. Contiene minerali come potassio e silicio. I peli delle foglie sono urticanti e contengono acetilcoina. L’uso è indicato nel trattamento sintomatico di artrite, artrosi, osteoartrite, reumatismi, ma anche per favorire l’eliminazione renale dei liquidi nei disturbi di natura infiammatoria del tratto urinario inferiore.

Può essere somministrata preparando un infuso ed assumerlo fino a tre volte al giorno. Alcuni studi evidenziano l’uso delle foglie fresche sulla cute dell’area dolorante per 30 secondi, una volta al giorno. Non va assunto in gravidanza o allattamento.

 

L’ortica ha dimostrato effetti antinfiammatori sulle cartilagini articolari e sullo sviluppo di artrite reumatoide. Dopo l’assunzione succede che le cellule vengono accompagnate direttamente verso la zona infiammata, con conseguente soppressione dell’infiammo ed eliminazione di una buona parte del dolore.

Effetti diuretici

Tra le proprietà, quelle diuretiche possono compromettere la pressione arteriosa. Infatti porta una lieve *ipotensione(abbassamento della pressione) che si recupera dopo qualche ora dall’avvenuta assunzione. L’effetto diuretico aumenta la quotidianità della diuresi specialmente se affetti da insufficienza venosa cronica. Potrebbe essere, però, un buon rimedio per il benessere della prostata negli uomini e per la cistite nelle donne.


*Bibliografia: Tahri A, Yamini S, Acute diuretic, natriuretic and hypotensive effect.


In commercio (nei negozi Bio) si trova la pasta all’ortica e online puoi leggere tantissime ricette gustose.


La trasformazione ormonale di ogni donna porta diversi dolori alle ossa e alle articolazioni. Se anche tu stai attraversando questo viaggio delicato e di crescita, leggi il mio ebook Destinazione Benessere


Condividi sul tuo social preferito

, ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *