NATURAL-GUEST

Mauro Cosentino. L’artigiano del gusto

8 Mag , 2018  

Benvenuto/a,

ho avuto il piacere di conoscere Mauro Cosentino, un uomo dalle mille risorse. È pugliese, ed è in questo territorio che svolge la sua attività come “Artigiano del Gusto”.

Mauro è un uomo attento, si può notare dalle sue scelte. È un uomo che ama la sua terra, la ama così tanto da riuscire ad osservarla come un curioso viaggiatore. Una curiosità che è guidata dall’istinto, sollecitata dall’olfatto e desiderosa di catturare i colori della terra.

Mauro è un tutt’uno con la natura che rappresenta il centro dei suoi studi, per questo si può definire l’artigiano del gusto. Egli è un inventore, oltre che Chef e ristoratore.

Dietro ogni sua creazione c’è l’abbraccio dei sensi. Tutti.

Studia da 10 anni per migliorare e rendere uniche le sue gustose confetture di frutta. È un artista che, di frutteto in frutteto, scopre ciò che di più rigoglioso e lussureggiante la Puglia può offrire.

Sceglie le materie prime dai coltivatori che utilizzano metodi di produzione biologici, in armonia con l’ecosistema e tradizioni locali. Materie prime che custodisce nel proprio laboratorio per sollecitare stravaganti intuizioni. È qui che crea, con tanta pazienza, nuove tecniche di conservazione naturali, senza alcun conservante. Tecniche e conoscenze contemporanee e avveniristiche vengono così utilizzate per fare emergere i sentori della Puglia dei suoi prodotti unici e irripetibili. Non usa macchinari di alcun genere. Tutto ciò che produce è rigorosamente realizzato a mano!

Tutto è possibile con la conoscenza e con un tocco di follia artistica. Se poi si aggiunge uno sguardo meticoloso rivolto ai nostri nonni, il risultato può essere solo perfetto. (M.Cosentino)

Ed è proprio da qui, dalla famiglia, che nasce il viaggio attraverso i sensi. Ecco che Mauro, da buon Chef e ristoratore, si avvicina a una vecchia ricetta tramandata dalle donne della sua famiglia: la crostata di arance. Nel dar vita a questo dolce scopre così una marmellata che non è una semplice marmellata, ma un mondo ricco di sensazioni e di emozioni: colori vivi arancio e dorati, riflessi cangianti, succoso sciroppo e morbidi morsi, fresche e acide scosse accolte in un dolce manto ricco di profumi di fiori, miele, agrumi, vaniglia, erbe balsamiche, frutta secca, fresca, rossa ed esotica, note tostate e di cacao, di pasticceria e biscotti e speziate di cannella.

Questa sarà la mia missione: raccogliere e mantenere nel tempo i profumi, i colori e i sapori della frutta appena raccolta. Dare eternità ed eleganza alla dura e saggia terra. (M.Cosentino)

La materia prima inizia a prendere forma. Diventa confettura, liquore, composizione sotto spirito, caramelle gommose, composizioni sott’olio.

 

Ogni frutto è prezioso come un gioiello. (M.Cosentino)

Gioiello?? Sì, un bel gioiello. Mauro Cosentino, a questo punto della sua vita, esplode come un vulcano e inventa la sua collezione a dir poco affascinante. Una collezione di gioielli realizzata con frutta e verdura essiccata e assemblata a mano.


Da una semplice parola è nata, così, una linea di accessori originale e stravagante che rispecchia il suo carattere dinamico e vitale.

 

 

 

In foto, il bracciale realizzato con i fichi d’india e la collana con i pomodori.

 

Piccoli preziosi che con eleganza e stile portano la mente agli antichi monili egizi e romani, all’arte etnica e a collane degne delle donne di inizio secolo.

 

 

 


Per contattare Mauro Cosentino puoi lasciare un commento oppure scrivere una e-mail

artigianodelgusto@libero.it

Pagina Facebook Artigiano del Gusto

Stio web Mauro Cosentino


Condividi sul tuo social preferito!

,



2 Commenti

  1. Fabio ha detto:

    Bravo Mauro!

  2. Stefano ha detto:

    L’attenta lettura del post scatena una irrefrenabile voglia di gustare le prelibatezze di Mauro. Traspare passione competenza e un pizzico di sana follia. Lo contattero subito per gustare le sue prelibatezze. La qualità e la professionalità pagano sempre. Forza Mauro !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *