Quando praticare un bel massaggio per il tuo bimbo? Si può iniziare già da quando avrà un paio di settimane di vita e sarà un modo per conoscerlo e avere sicurezza quando si prende in braccio. Prima di tutto, cara mamma, accertati che l’ambiente dove praticare il massaggio sia caldo e che le tue mani siano abbastanza calde.

Quali prodotti scegliere? Una lozione o un olio per bimbi o comunque un prodotto che possa essere assorbito dalla pelle. Tieni le tue mani sempre unte dal prodotto scelto in modo che possano facilmente scivolare sul corpicino con movimenti morbidi. Puoi iniziare da dove vuoi. Dal corpo, per poi continuare sulle altre parti del corpo. Alcune volte capitano bimbi capricciosi che non amano essere massaggiati svestiti, per cui è consigliabile iniziare lasciando la maglietta e massaggiare le gambe, magari dopo averli cambiato il pannolino o dopo il bagnetto.

Come procedere? Testa: distendi il bimbo sulla schiena e fai scorrere le dita lungo le tempie e le guance. Massaggia delicatamente la fronte, partendo dal centro, prosegui sulle sopracciglia e le orecchie. Collo, spalle e braccia: massaggia il collo con dei movimenti che scendono verso il basso per arrivare sulla spalle e andando verso l’esterno. Prosegui verso le braccia, i polsi e le mani e le dita. A questo ti troverai sulle zone piccole e potrai continuare con la punta delle tue dita per ciascun dito. Torace e pancino: il massaggio deve seguire la curva delle costole per poi seguire movimenti circolari sul pancino. Con le punta delle dita, in senso orario, partendo dall’ombelico verso l’esterno. Gambe, piedi e dita dei piedi: inizia dalle cosce con movimenti verso il basso fino alle caviglie e girando sul tallone prima di arrivare alle dita dei piedi. Fermati su ciascun dito.

Le tecniche del massaggio offrono maggior sicurezza e autostima al tuo bimbo oltre che un contatto amorevole che svilupperà benefici dal punto di vista fisico ed emotivo. Aiuta a comunicare con il linguaggio del corpo, a conoscersi sempre di più. Aiuta il bimbo a rilassarsi, favorisce la digestione ed ha un potere calmante. Inoltre, può migliorare la circolazione e rafforzare le difese immunitarie perché il massaggio muove il liquido linfatico e favorisce l’eliminazione delle tossine. Aiuterà anche a tonificare la pelle ed i muscoli, renderà più elastiche le articolazioni.


Condividi sul tuo social preferito

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}