SALUTE E BENESSERE

Iridologia. La disciplina che osserva il tutto

10 Set , 2019  

Tra i numerosi trattamenti olistici che il Naturopata sceglie di seguire per il benessere del proprio paziente, c’è anche l’Iridologia: una tecnica che, attraverso lo studio dell’iride, valuta lo stato di salute e/o malattia del soggetto. Questa tecnica è una vera e propria rivelazione della costituzione di ogni individuo e dei propri aspetti patologici in atto.

L’iridologia è antica, risale a millenni fa, forse 4000 anni fa. Esistono testi di medicina indiana e cinese che dimostrano lo studio dell’occhio nelle sue parti. Lo stesso Ippocrate, tanto nominato su diversi argomenti, affermava:

Considerate con quale arte è costruito l’occhio e come il corpo ha impresso così meravigliosamente la sua anatomia nella sua immagine

Dunque, significa che ad ogni parte dell’occhio corrisponde un organo che può essere o meno compromesso da una patologia o un disturbo lieve.

Tuttavia si distinguono diverse epoche circa lo sviluppo di questo interessante studio. L’iridologia moderna ha come testimonianza una rivista del 1886 che descrive la mappa iridologica di un medico ungherese, Ignatz von Peczley. Tale medico pose la penna per gli appunti iniziando da un gufo che trovò con una gamba spezzata e che riportava alcuni segni sull’iride, così continuò anche sulle persone ammalate. Sembra una delle tante leggende, ma fu considerata una pista da seguire per sviluppare altre teorie.

Dopo l’epoca dell’iridologia antica e moderna, si passa a quella contemporanea in cui l’Italia trova figure di spicco. Gli studi furono tali da creare l’Associazione Iridologica Italiana dove le ricerche sono sempre più supportate da statistiche cliniche complete.

Dall’occhio si può vedere quasi istantaneamente da che cosa deriva il sintomo che la persona accusa fisicamente e psichicamente. Applicando poi rimedi fitoterapici come tisane, infusi oppure oligoelementi e omeopatia, si è in grado di offrire un immediato sollievo al paziente (Siegfried Rizzi)

 

 

Attraverso la lettura dell’iride è possibile capire lo stato di salute, le condizioni anomale, le infiammazione di un organo, la presenza di tossine. Non è una diagnosi di una malattia certa, ma l’opportunità di comprendere tendenze costituzionali per lavorare su diversi aspetti.

 

 


Un libro interessante con approfondimenti utili anche per gli operatori del settore. Completo di dvd e trattamenti fitoterapici per ogni problematica.

 

Iridologia Naturopatica - Con DVD Allegato Iridologia Naturopatica – Con DVD Allegato

Lucio Birello, Daniele Lo Rito, Catia TrevisaniCompralo su il Giardino dei Libri

Ti sei mai sottoposta ad una visita iridologica? Scrivi la tua esperienza lasciando un commento qui sotto!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *