SALUTE E BENESSERE

I GERMOGLI

21 Set , 2016  

Hai mai sentito parlare di cibi biogenici?

I cibi biogenici sono cibi vivi, ovvero hanno la caratteristica di spostare la propria energia nel nostro organismo.

I germogli sono cibi biogenici, ricchi di vitamine e proteine molto concentrate. Tutti i semi, i legumi ed i cereali sono cibi biogenici e assunti sotto forma di germogli offrono al corpo energia viva. Non a caso sono definiti “rigeneranti” ed in grado di “ringiovanire” l’organismo, specialmente in presenza di artrite e articolazioni rigide.

Godono di diverse caratteristiche, ma vorrei sottolineare alcuni aspetti importanti: sono poco costosi, facili da preparare e altamente digeribili. Fanno bene alla crescita, infatti sono adatti anche per i bambini, non solo agli anziani. Sono rigeneranti, quindi utili per gli atleti o per chi conduce una vita frenetica.

Pensa che esistono manoscritti risalenti al 3000 a.C. dove vengono indicate le attività benefiche per crampi muscolari, problemi di digestione o sensazioni nervose (sbalzi d’umore o altro).

Tutt’oggi, i germogli, sono considerati un alimento nutriente, ma cosa succede durante la germogliazione?

Durante il processo di germogliazione, quindi durante la fase di trasformazione da seme a germoglio, si producono enzimi facilmente digeribili e tutti gli oligoelementi necessari per far vivere la pianta. Per questo motivo sono definiti alimenti nutrienti. Il seme in questa fase è vivo e vitale, ovvero cresce con tutta la propria energia.

I germogli sono utili per perdere peso, accelerano il metabolismo ed eliminano le tossine. Puoi arricchire insalate verdi o insalate di pasta. Puoi mangiarli da soli, conditi con un filo d’olio oppure frullarli con frutta e verdura per gustosi smoothie. È preferibile mangiarli crudi perché cotti perdono gran parte delle loro proprietà. Proprietà essenziali per le funzioni fisiologiche dell’organismo.

Ho letto un testo interessante ed economico in cui vengono spiegati tutti i metodi per coltivarli in casa, oltre alle nozioni che hai appena letto. Il testo lo trovi nei negozi Bio oppure online cliccando il link qui sotto. 


In collaborazione con  Il Giardino dei libri


Segui la mia raccolta NaturalGo.

Puoi scaricare gratis NaturalGo Vol.II


Impara a disintossicare bene il tuo organismo.

Leggi NaturalGo Vol. I

 

Condividi sul tuo social preferito

,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *