SALUTE E BENESSERE

Fabbisogno calorico giornaliero. Come calcolare le kcal/giorno da assumere

25 Set , 2017  

Nel precedente articolo  ci siamo lasciati con lo schema per comprendere che tipo di alimentazione scegliere in base al proprio BMI. Continuiamo con la possibilità di calcolare il metabolismo basale secondo il metodo FCG, ovvero il fabbisogno calorico giornaliero.

Il fabbisogno calorico giornaliero è il risultato della quantità di calorie che bisogna assumere quotidianamente. Significa che se le calorie assunte sono uguali a quelle consumate, il bilancio calorico è in equilibrio. Se ne deduce che se le calorie sono maggiori rispetto a quelle consumate, si acquista peso cioè s’ingrassa. Ovviamente, viceversa, se le calorie sono minori rispetto a quelle consumate, si dimagrisce.

Ma come si calcola il fabbisogno calorico giornaliero?

Esistono precise formule per conoscere il metabolismo basale (MB). Una volta calcolato, si prende in esame lo stile di vita: vita sedentaria, fisicamente impegnato con sport agonistici o per hobby ecc.

Tabella per calcolare il metabolismo basale (MB)


P sta per peso corporeo.

Esempio, peso 66kg. Quindi la formula sarà (66×9.2)+688 = MB 1,295

La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità definisce tre tipi di livelli di attività fisica: leggera, moderata, pesante.
Inoltre, l’OMS,  stabilisce dei coefficienti – LAF – in base al sesso e l’età.

Esempio donna: MB 1,295 x 1,42 = 1,839 kcal/giorno è il fabbisogno calorico giornaliero, non di più altrimenti si tende ad ingrassare. Piuttosto meno per perdere peso.

Tabella per calcolare il fabbisogno calorico giornaliero 



Condividi sul tuo social preferito 

,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *