SALUTE E BENESSERE

CALDO, COME PROTEGGERSI

18 Giu , 2016  

La stagione estiva fà pensare alle vacanze, ma anche alle varie problematiche da affrontare. Il caldo e l’afa.

Godere della bella stagione significa osservare diversi aspetti. Bollettini metereologici, assistenza sanitaria all’estero e sicurezza dei lidi di balneazione per le vacanze al mare.

Tutti, dai bambini agli anziani, sono coinvolti sul cosa fare prima di partire per le vacanze. Ecco una piccola guida per affrontare l’Estate senza rischi.

caldo

 

 

come proteggersi dal caldo

 

1 – Come conservare i farmaci

Prima di tutto non gettare la confezione. I farmaci vanno tenuti nella propria scatola per tenere d’occhio la scadenza! Non gettare il foglietto illustrativo e leggi le modalità di conservazione che variano dà farmaco a farmaco. Procurati una piccola borsa termica affinché non abbiano un contatto diretto con i raggi solari.

2 – La macchina

Hai parcheggiato al sole? Non entrare! Apri gli sportelli per abbassare la temperatura dell’abitacolo. Se porti il seggiolino per i bambini, assicurati che non siano surriscaldati. Se sono eccessivamente caldi, proteggi con un lenzuolo di cotone la schiena del tuo bambino.

3 – Patologie

Le persone anziane con patologie cardiovascolari, respiratorie, neurologiche, diabete ecc., non devono mai, mai sospendere la terapia, ma devono consultare il medico su qualsiasi malessere, anche lieve, per cambiare l’eventuale terapia in atto.

4 – Idratazione

Bere, bere, bere tanto! Evitare bevande gassate o troppo fredde. La disidratazione provoca crampi muscolari, debolezza, vertigini, palpitazioni, ansia, abbassamento della pressione arteriosa. Mangiare frutta e verdura con un alto contenuto d’acqua. Conservare in frigo gli alimenti per evitare la proliferazioni di germi che possono causare disturbi intestinali.

5 – Come ridurre la temperatura corporea

Bambini, anziani, donne in gravidanza e malati patologici sono le persone più colpite da gravi colpi di calore. bagnarsi il viso e le braccia con acqua fredda ridurrà la temperatura corporea. Se si sente il corpo troppo accaldato, saranno utili bagni o docce con acqua tiepida.

6 – Abbigliamento

La scelta di indossare fibre naturali aiuterà ad assorbire meglio il sudore. Evitare indumenti aderenti, indossare cappelli di colore bianco per proteggere la testa. Proteggi la pelle del viso con una crema solare durante lunghe passeggiate.

7 – Attività fisica

Gli sportivi devono assumere integratori salini a base di magnesio e potassio per integrare i liquidi persi con il sudore. Non si può praticare la stessa attività fisica della stagione fredda, quindi riduci lo sport, fà che sia meno intenso per non incorrere a cali di pressione importanti.

8 – Casa e Lavoro

Chiudere le finestre durante il giorno. Puoi aprirle la sera o durante le ore più fresche. Se si utilizzano i condizionatori, la temperatura dovrà essere tra i 25°C e 27°C. Ricorda di pulire e disinfettare bene i filtri.

9 – Animali domestici

Anche gli amici a quattro zampe hanno bisogno di proteggersi dal caldo. Anche loro subiscono colpi di sole e di calore. Cani e gatti non sudano, la loro termoventilazione avviene attraverso il cavo orale. Al sospetto del colpo di calore, raffredda il corpo con panni bagnati sul collo e sulla testa, non usare il ghiaccio! Tieni la sua ciotola dell’acqua sempre piena e con acqua fresca. Non lasciarlo in macchina anche se parcheggi all’ombra.

caldo

Clicca su GRATUITO per scaricare la guida.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *