SALUTE E BENESSERE

Caffè di Cicoria. Vivi in modo consapevole

21 Dic , 2017  

La cicoria comune è una pianta perenne dai fiori color celeste, ma le parti utilizzate sono le radici e le foglie. Il nome botanico è Cichorium intybus e appartiene alla famiglia delle Asteraceae, ovvero la stessa della camomilla, del carciofo, del tarassaco.

La cicoria è ricca di Vitamine, di Lattoni che sono sostanze amare, di Flavonoidi, ma una caratteristica degna di nota è la presenza di inulina. Quest’ultima è una fibra solubile che aiuta la digestione e regolarizza la funzionalità intestinale perché è, di fatto, un prebiotico. Tutti i prebiotici sono di derivazione vegetale e hanno lo scopo di allontanare i batteri nocivi, inoltre rappresentano una vera e propria fonte nutritiva per i cosiddetti probiotici (approfondimenti probiotici) che, una volta raggiunto l’intestino, si riproducono a favore della flora batterica intestinale.

La cicoria ha, quindi proprietà benefiche per l’intestino e per il fegato. Rinvigorisce e depura dalle sostanze nocive. Ed è soprattutto il fegato a trovare supporto, in quanto possiede proprietà coleretiche e colagoghe, ovvero è capace di stimolare la secrezione della bile e di favorirne il flusso. Come detto appartiene alla famiglia delle Asteraceae, ovvero carciofo e tarassaco che sono i fitoterapici capostipiti del fegato.

Si può assumere in diversi modi, anche come una semplice bevanda simile al caffè per la modalità di preparazione. Infatti, si può diluire semplicemente in acqua calda come una tisana, oppure utilizzare la moka casalinga. Ovviamente, è adatta anche per vegani.

Non abusare con le dosi perché ha forti effetti lassativi.


Leggi NaturalGo Vol. I – Clicca qui → come disintossicarsi bene


Puoi acquistarla nei negozi Bio ben forniti, oppure online.

 

Ti lascio qualche esempio del primo negozio online di prodotti Bio → Sorgente Natura.

Cicoria Solubile  Ordina su Sorgente Natura

Cicoria per moka Ordina su Sorgente Natura

Cicoria tostata e macinata Ordina su Sorgente Natura

 

 

 


Condividi sul tuo social preferito

, , , ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *