Maggio 21, 2016

L’ Amaranto appartiene alla famiglia della Amarantaceae

È conosciuto come il “grano degli dei”, i semi sono di forma sferica protetti da spighe di colore rosso porpora. Le origini del genere Amaranthus sono dell’America Centrale. I fiori sono piccolissimi e numerosi, uniti a costituire un grappolo e producono molto polline. Il periodo di pollinazione è l’estate (Aprile e Maggio). A causa di questa considerevole presenza di polline, è necessario stare attenti alle reattività allergiche che coinvolgono le alte vie respiratorie (riniti, congiuntiviti). Quindi, non sono da sottovalutare le incidenze su questi sintomi.

Curiosità “il grano degli dei”

Le Dee greche si adornavano di fiori di Amaranthus durante i loro riti per essere amate per sempre. Non a caso, i fiori di Amaranto, anche se appassiti, pare riprendessero il proprio colore a contatto con l’acqua. Per questo motivo rappresentavano la memoria nel tempo e tutte le emozioni destinate a durare in eterno.

Gli Aztechi, durante i riti sacri, usavano impastarlo per creare delle statue di piccole dimensioni che venivano mangiate come buon auspicio.

Proprietà

L’Amaranto non contiene glutine e ha interessanti proprietà nutritive. Contiene molte fibre, proteine e ferro, è molto utile per diete vegetariane o per soggetti che non includono la carne nel proprio stile di vita alimentare.

Si può trovare nei negozi specializzati Bio, oppure online (leggi sempre le caratteristiche e le certificazioni).

Ti indico qualche esempio:

Amaranto Flakes

Amaranto Flakes

Plumcake con Amaranto e Gocce di Cioccolato senza Glutine

Plumcake con Amaranto e Gocce di Cioccolato senza Glutine

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}